MisuraInternet, per conoscere la reale velocità di connessione in Internet

Pubblicato il: 21/11/2012
Autore: Chiara Bernasconi

L’AgCom, ha aggiornato MisuraInternet, strumento volto a effettuare benchmark a carico della propria connessione internet in banda larga.

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l’AgCom, ha aggiornato di recente MisuraInternet, uno strumento a disposizione degli utenti e volto a effettuare benchmark a carico della propria connessione internet in banda larga.
Grazie al servizio e attraverso un test la cui durata dovrebbe essere di circa 4 minuti, sarà possibile verificare se la larghezza della banda offerta dal proprio provider di connettività corrisponda a tutti gli effetti a quella prevista dal contratto di fornitura iniziale.
I parametri presi in considerazione nel corso delle prove effettuate sono tre: la banda disponibile in download, quella in upload e l'RTT (Round Trip Time).
Nello specifico viene considerato il tempo impiegato da un pacchetto per viaggiare da un terminale di rete a un altro e il medesimo percorso a ritroso.
Qualora dunque dovessero essere rilevate discrepanze pesanti rispetto alle prestazioni attese dalla propria connessione sarà possibile effettuare un test con Ne.Me.Sys, il programma ufficiale del progetto MisuraInternet, installabile su tutti i principali sistemi operativi per Pc.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social