Secondo dati ufficiali di Microsoft, il nuovo sistema operativo ha venduto 40 milioni di copie: un risultato accettabile, ma non un enorme successo
A
un mese dal lancio,
Windows 8 ha venduto finora
40 milioni di copie, inclusi
4 milioni di upgrade.
La notizia è stata data da
Tami Reller, capo amministratore di
Microsoft, su uno dei
blog aziendali.
Si tratta di cifre in parte
confortanti, rispetto alle indiscrezioni catastrofiche di qualche giorno fa; tuttavia non si tratta nemmeno di un trionfo, e non è certamente scontato il traguardo di
400 milioni di copie vendute in un anno prospettato dall'amministratore delegato
Steve Ballmer.
In questo senso un segnale piuttosto sconfortante proviene dalle
vendite di PC con Windows, che, secondo una
ricerca di mercato di
NPD Group, rispetto all'anno scorso sono calate del
21%, per nulla ravvivate dall'uscita di Windows 8.
Questa
lentezza è dovuta almeno in parte ai grossi
cambiamenti richiesti da Windows 8: il passaggio da un interfaccia a prevalenza
mouse a una a prevalenza
touchscreen avrebbe lasciato molti utenti a chiedersi se ne valga la pena, rimandando l'acquisto del nuovo sistema operativo a quando i suoi vantaggi saranno più evidenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.