Google, Ada Lovelace celebrata con un logo speciale

Pubblicato il: 10/12/2012
Autore: Chiara Bernasconi

Google, con il doodle odierno, ha deciso di rendere omaggio ad Ada Lovelace, figlia del poeta Lord Byron e della matematica Anne Isabella Milbanke.

Oggi, lunedì 10 dicembre, cade il 197esimo anniversario della nascita di Ada Lovelace, la figlia legittima del poeta Lord Byron e della matematica Anne Isabella Milbanke.
Google ha così deciso di celebrarla con un doodle sulla sua homepage: esso mostra come, partendo dagli scritti della Lovelace e dalla macchina analitica di Charles Babbage, sia stato possibile sviluppare macchine di calcolo sempre più complesse.
La donna è stata infatti universalmente riconosciuta come autrice della prima descrizione di un computer e di un software e da molti è considerata come la prima programmatrice di computer.
google-celebra-la-nascita-di-ada-lovelace-con-il-d-1.jpgAda Lovelace tradusse gli appunti di Luigi Menabrea, ingegnere italiano che sarebbe poi divenuto primo ministro, dal francese all’inglese, aggiungendo delle note in cui descrive un algoritmo con cui la macchina analitica di Babbage avrebbe potuto calcolare i numeri di Bernoulli.
Tale algoritmo è considerato come la prima descrizione in assoluto di un computer e software, nonché il primo programma per il computer.
Circa 100 anni dopo, infatti, il dipartimento di difesa degli Stati Uniti avrebbe creato un linguaggio di programmazione sulla base di questi scritti chiamandolo Ada in onore della Lovelace.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota