▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IVA, nuovi modelli e aggiornamenti per il 2013

Sono disponibili le bozze dei modelli IVA 2013, IVA base e 26 LP per le liquidazioni periodiche del gruppo IVA. Inoltre sono online anche le versioni provvisorie delle istruzioni per la compilazione del modello Iva 74-bis riservato ai curatori fallimentari e ai commissari liquidatori, e del modello di comunicazione annuale dati IVA.

Tecnologie & Trend
Sono disponibili sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, le bozze dei modelli IVA 2013, IVA base e 26 LP per le liquidazioni periodiche del gruppo IVA.
Inoltre sono online anche le versioni provvisorie delle istruzioni per la compilazione del
modello Iva 74-bis riservato ai curatori fallimentari e ai commissari liquidatori,  e del modello di comunicazione annuale dati IVA.
Spazio all’IVA per cassa –  Nel Quadro VE del modello Iva 2013 relativo alle operazioni attive e alla determinazione del  volume d’affari, è stato aggiunto nel rigo VE36 il campo 3 dedicato alle operazioni con Iva per cassa, in vigore dall’1 dicembre 2012. 
Nel quadro VF dedicato alle operazioni passive e all’Iva ammessa in detrazione,  viene inserito nel rigo VF19 il campo 3 per gli acquisti effettuati da coloro che usufruiscono del regime dell’Iva per cassa. Da quest’anno entra il rigo VO15 nel quadro VO per i contribuenti interessati a comunicare l’opzione per il nuovo regime.
Come richiedere il rimborso – Nell’ottica di semplificazione della modulistica è stato soppresso il quadro VR. Pertanto, a partire dall’anno di imposta 2012, chi vuole richiedere un rimborso del credito annuale deve compilare il quadro VX, in particolare il rigo VX4, implementato con nuovi campi attraverso i quali  fornire tutte le informazioni necessarie. Inoltre, nel caso di presentazione della dichiarazione unificata, è possibile richiedere il rimborso compilando il quadro RX del modello Unico.
Eventi eccezionali, casella ad hoc – E’ stato aggiornato il quadro VL con l’inserimento nel rigo VL29 del nuovo campo 3 dedicato ai  versamenti sospesi a seguito di eventi eccezionali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter