▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IDC, mercato CPU in leggera crescita

Secondo gli analisti di IDC, il 2013 vedrà una lenta ripresa per quanto riguarda il mercato delle CPU, ma le incertezze economiche rallenteranno la crescita generale del comparto IT.

Tecnologie & Trend
Secondo IDC il mercato delle CPU, per il 2013, è previsto in leggera crescita, anche se i dati calcolati non sono sufficienti per parlare di una ripresa generale del settore. I processori per i comparti server, desktop e notebook cresceranno dell’1,6%, portando il settore a 40,7 miliardi di Dollari entro l’anno.
I volumi di vendita si attesteranno a 384 milioni di unità, con un incremento del 3,2%.
Il mercato è attualmente in piena mutazione, a causa della competizione continua tra le differenti categorie e all’affermarsi di nuove. L’ampia diffusione dei tablet sta delineando nuovi scenari, con ripercussioni sulle CPU adottate e sui processori destinati al segmento mobile, in generale, compresi i portatili.
Secondo IDC la concorrenza tra la piattaforma x86 e quella ARM è destinata ad aumentare, portando nuovi dispositivi e form factor sul mercato. Unità compatte, fino a un massimo di 13” di display potranno essere dotate di entrambe le architetture, con predilezione per i sistemi a maggiore autonomia. Il segmento mobile sopra i 14” privilegerà invece CPU potenti, per operazioni complesse e attività professionali, e tipicamente basate su infrastruttura x86.
Gli analisti IDC confermano il periodo di forte incertezza economica che contribuirà a contrarre gli acquisti e costituirà il freno per l’economia anche nel 2013.
Il segmento server sarà ancora dominato dall’architettura x86, anche se la convincente piattaforma ARM potrebbe guadagnare, entro il 2016, il 3,2% circa del mercato in questa fascia. Secondo gli esperti di mercato, il futuro dei produttori di CPU dipenderà dalla capacità di saper concretizzare il computing, offrendo la migliore percezione del valore dei propri sistemi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter