▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Xbox 720, ecco le caratteristiche tecniche della prossima consolle Microsoft

I documenti relativi al progetto Microsoft chiamato Durango, che sembra non essere altro che un nome in codice per la nuova Xbox 720, rivelano le caratteristiche principale della nuova consolle.

Tecnologie & Trend
Sebbene la nuova consolle di Microsoft, la Xbox 720, sarà disponibile nei negozi probabilmente verso la fine di quest'anno, per non bucare la stagione natalizia, cresce il fermento e il bisogno di conoscenza da parte dei fan del mondo Xbox. 
Tuttavia oggi ne sappiamo di più: infatti il sito VGLeaks ha ireso noti dei documenti relativi a un progetto Microsoft chiamato Durango, che sembra non essere altro che un nome in codice per la prossima Xbox 720.
Dai documenti, che includono anche uno schema a blocchi della scheda del dispositivo (riportato più sotto), si possono dedurre varie specifiche tecniche della nuova console.
A quanto sembra, il processore sarà a 8 core, funzionanti a 1,6 GHz di frequenza.
Sarà affiancato da una GPU (processore grafico) funzionante a 800 MHz di frequenza, con 12 shader distinti in grado di seguire complessivamente 768 thread.
Il tutto funzionerà con 8 GB di RAM, ai quali si aggiungono 32 MB di rapidissima ESRAM, in grado di scambiare 102 GB al secondo.
Sarà sempre presente un hard disk (di tipo e capienza non ancora specificati), ma la cosa più interessante è la presenza di un lettore ottico Blu-Ray, che finalmente diventa disponibile all'interno di una console Microsoft, correggendo la fallimentare scelta iniziale dell'HD-DVD.
Per le connessioni saranno presenti una porta Gigabit Ethernet e una scheda Wi-Fi 802.11n con funzionalita Wi-Fi Direct, cioè che permette la connessione diretta a un dispositivo senza passare per il router.
È inoltre presente un ingresso HDMI che, insieme alla presenza di chip di codifica e decodifica, fa pensare che la console sia concepita per essere un centro multimediale e di videoregistrazione.
Infine, la nuova console avrà un ingresso dedicato per il Kinect, sarà in grado di riprodurre film e giochi in 3D, e sarà comnpatibile con tencologie di realtà aumentata, anche se non è ancora noto che forma prenderanno.
svelati-i-dati-tecnici-di-xbox-720-1.jpgLe specifiche appena descritte sono molto plausibili, e complessivamente la nuova console sembra molto potente, anche se le indiscrezioni filtrate riguardo alla PlayStation 4 di Sony sembrano indicare che quest'ultima sarà ancora superiore. Ma passerà ancora molto prima che questi dati diventino ufficiali, e c'è ancora tempo per modifiche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter