Xbox 720, ecco le caratteristiche tecniche della prossima consolle Microsoft

Pubblicato il: 25/01/2013
Autore: Redazione ChannelCity

I documenti relativi al progetto Microsoft chiamato Durango, che sembra non essere altro che un nome in codice per la nuova Xbox 720, rivelano le caratteristiche principale della nuova consolle.

Sebbene la nuova consolle di Microsoft, la Xbox 720, sarà disponibile nei negozi probabilmente verso la fine di quest'anno, per non bucare la stagione natalizia, cresce il fermento e il bisogno di conoscenza da parte dei fan del mondo Xbox. 
Tuttavia oggi ne sappiamo di più: infatti il sito VGLeaks ha ireso noti dei documenti relativi a un progetto Microsoft chiamato Durango, che sembra non essere altro che un nome in codice per la prossima Xbox 720.
Dai documenti, che includono anche uno schema a blocchi della scheda del dispositivo (riportato più sotto), si possono dedurre varie specifiche tecniche della nuova console.
A quanto sembra, il processore sarà a 8 core, funzionanti a 1,6 GHz di frequenza.
Sarà affiancato da una GPU (processore grafico) funzionante a 800 MHz di frequenza, con 12 shader distinti in grado di seguire complessivamente 768 thread.
Il tutto funzionerà con 8 GB di RAM, ai quali si aggiungono 32 MB di rapidissima ESRAM, in grado di scambiare 102 GB al secondo.
Sarà sempre presente un hard disk (di tipo e capienza non ancora specificati), ma la cosa più interessante è la presenza di un lettore ottico Blu-Ray, che finalmente diventa disponibile all'interno di una console Microsoft, correggendo la fallimentare scelta iniziale dell'HD-DVD.
Per le connessioni saranno presenti una porta Gigabit Ethernet e una scheda Wi-Fi 802.11n con funzionalita Wi-Fi Direct, cioè che permette la connessione diretta a un dispositivo senza passare per il router.
È inoltre presente un ingresso HDMI che, insieme alla presenza di chip di codifica e decodifica, fa pensare che la console sia concepita per essere un centro multimediale e di videoregistrazione.
Infine, la nuova console avrà un ingresso dedicato per il Kinect, sarà in grado di riprodurre film e giochi in 3D, e sarà comnpatibile con tencologie di realtà aumentata, anche se non è ancora noto che forma prenderanno.
svelati-i-dati-tecnici-di-xbox-720-1.jpgLe specifiche appena descritte sono molto plausibili, e complessivamente la nuova console sembra molto potente, anche se le indiscrezioni filtrate riguardo alla PlayStation 4 di Sony sembrano indicare che quest'ultima sarà ancora superiore. Ma passerà ancora molto prima che questi dati diventino ufficiali, e c'è ancora tempo per modifiche.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota