▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

ATM, Metrò 5 prima corsa alle ore 11 e si viaggia gratis (solo per oggi)

Oggi viene ufficialmente aperta la nuova linea metropolitana "Metro 5" o "M5", che collegherà un'altra fetta della zona Nord di Milano. La prima tratta collega Bignami e Zara attraverso sette stazioni (Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara) e viceversa. E, solo per oggi, si viaggia gratis.

Tecnologie & Trend
Dopo ritardi, ripartenze, stop e rinvii vari dei lavori, e problemi vari, oggi, domenica 10 febbraio, alle ore 11, salvo impedimenti dell'ultimo minuto, verrà ufficialmente "aperta" la nuova linea metropolitana "Metro 5" o M5, che collegherà un'altra fetta della zona Nord di Milano.
La prima tratta collega Bignami e Zara attraverso sette stazioni (Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara e viceversa), per un totale di 4,1 km. questo primo tratto, subito operativo, permette di raggiungere più facilmente alcuni poli importanti di Milano, come l’Università Bicocca, l’ospedale Niguarda e il C.T.O., anche grazie all’interscambio con la linea M3 (fermata Zara).
La nuova linea metropolitana di Milano, con l’apertura prevista entro quest’anno delle due nuove fermate Isola e Garibaldi, è caratterizzata dal colore lilla ma soprattutto è la prima tratta in città completamente automatizzata, senza conduc
metro-5-prima-corsa-alle-ore-11-1.jpgente e “leggera”, ovvero con treni e banchine più piccoli: 50 metri anziché i 110 delle tre linee esistenti.Come tiene a precisare ATM con questo debutto la rete metropolitana milanese passa da 94 a 101 stazioni con una copertura che passa da 87,9 a 92 chilometri si pone tra le prime 10 delle oltre 40 reti europee attualmente in esercizio.In questa prima fase, l’esercizio della nuova linea segue le specifiche della concedente e le modalità di gestione e manutenzione del costruttore, che prevedono l’apertura dalle ore 6 alle ore 22 (dopo questo orario è attivo il tram 31) per consentire la conclusione dei lavori di prolungamento, con una frequenza di 6 minuti, che scenderanno a 3 con l’apertura delle stazioni Isola e Garibaldi (interscambio M2).
Le opere strutturali della nuova linea M5 si concluderanno nel 2015 dove sarà aperta anche l’ultima tratta, ovvero dalla Stazione Garibaldi allo Stadio di San Siro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter