ATM, Metrò 5 prima corsa alle ore 11 e si viaggia gratis (solo per oggi)

Pubblicato il: 10/02/2013
Autore: Redazione ChannelCity

Oggi viene ufficialmente aperta la nuova linea metropolitana "Metro 5" o "M5", che collegherà un'altra fetta della zona Nord di Milano. La prima tratta collega Bignami e Zara attraverso sette stazioni (Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara) e viceversa. E, solo per oggi, si viaggia gratis.

Dopo ritardi, ripartenze, stop e rinvii vari dei lavori, e problemi vari, oggi, domenica 10 febbraio, alle ore 11, salvo impedimenti dell'ultimo minuto, verrà ufficialmente "aperta" la nuova linea metropolitana "Metro 5" o M5, che collegherà un'altra fetta della zona Nord di Milano.
La prima tratta collega Bignami e Zara attraverso sette stazioni (Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara e viceversa), per un totale di 4,1 km. questo primo tratto, subito operativo, permette di raggiungere più facilmente alcuni poli importanti di Milano, come l’Università Bicocca, l’ospedale Niguarda e il C.T.O., anche grazie all’interscambio con la linea M3 (fermata Zara).
La nuova linea metropolitana di Milano, con l’apertura prevista entro quest’anno delle due nuove fermate Isola e Garibaldi, è caratterizzata dal colore lilla ma soprattutto è la prima tratta in città completamente automatizzata, senza conduc
metro-5-prima-corsa-alle-ore-11-1.jpgente e “leggera”, ovvero con treni e banchine più piccoli: 50 metri anziché i 110 delle tre linee esistenti.Come tiene a precisare ATM con questo debutto la rete metropolitana milanese passa da 94 a 101 stazioni con una copertura che passa da 87,9 a 92 chilometri si pone tra le prime 10 delle oltre 40 reti europee attualmente in esercizio.In questa prima fase, l’esercizio della nuova linea segue le specifiche della concedente e le modalità di gestione e manutenzione del costruttore, che prevedono l’apertura dalle ore 6 alle ore 22 (dopo questo orario è attivo il tram 31) per consentire la conclusione dei lavori di prolungamento, con una frequenza di 6 minuti, che scenderanno a 3 con l’apertura delle stazioni Isola e Garibaldi (interscambio M2).
Le opere strutturali della nuova linea M5 si concluderanno nel 2015 dove sarà aperta anche l’ultima tratta, ovvero dalla Stazione Garibaldi allo Stadio di San Siro.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota