▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

MWC 2013, Visa payWave, pagamenti mobile via NFC

Visa e Samsung collaborano per ridurre i tempi di diffusione dei sistemi di pagamento elettrici tramite dispositivi mobile NFC.

Tecnologie & Trend
All’MWC di Barcellona, Visa ha mostrato la propria soluzione di pagamento payWave, sviluppata in collaborazione con Samsung. Le rispettive competenze, nel segmento dei sistemi di pagamento e nella tecnologia mobile, dovrebbero imprimere maggiore velocità al fenomeno di transizione, per il passaggio verso la piattaforma di pagamento via smartphone.
visa-paywave-pagamenti-mobile-nfc-1.jpgLe specifiche dell’accordo prevedono che le istituzioni finanziarie che stanno pianificando di lanciare programmi di pagamento tramite dispositivi mobili, potranno utilizzare Visa Mobile Provisioning Service per scaricare le informazioni dell’account sugli smartphone Samsung dotati di NFC.
Nello specifico, i terminali Samsung disporranno dell’App payWave, appositamente sviluppata per pagamenti mobile. Grazie alla tecnologia Near Field Communication (NFC) è infatti possibile abilitare la transazione avvicinando il telefono ai sistema di pagamento, avviando una comunicazione sicura.
visa-paywave-pagamenti-mobile-nfc-2.jpgL’intento di Visa e Samsung è quello di avviare la diffusione di questa piattaforma digitale e di implementare nuovi sistemi su larga scala.
Nel dettaglio, le due società  hanno concordato lo sviluppo congiunto della prossima generazione di dispositivi mobile Samsung, affinché sia equipaggiata con la tecnologia di pagamento Visa. Non solo, l’ottica è quella di creare partnership con le istituzioni finanziarie, per accelerare la disponibilità delle soluzioni di pagamento attraverso dispositivo mobile a livello globale.
Samsung offrirà alle banche la possibilità di caricare le informazioni dell’account di pagamento senza connessione fisica, sfruttando un chip sicuro integrato all’interno del dispositivo. Per fare questo sarà utilizzato il Visa Mobile Provisioning Service,  collegato al Samsung KMS (Key Management System), dedicato alla creazione di domini sicuri. L’applicazione Visa payWave per dispositivi mobili verrà precaricata su tutti i dispositivi mobili Samsung della prossima generazione e dotati di NFC.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter