Smartphone boom e Samsung è il leader di mercato

Pubblicato il: 30/04/2013
Autore: redazione Channelcity

L'analista di mercato IDC rivela che la vendita di smartphone nel primo trimestre del 2013 ha superato quella dei telefoni tradizionali toccando quota 216,2 milioni. Il leader incontrastato del settore si chiama Samsung.

L'analista di mercato IDC ha pubblicato una ricerca che mette in evidenza il segmento della telefonia mobile. In base a questo report si evince che la vendita di smartphone nel primo trimestre 2013 ha superato nettamente quella dei telefoni tradizionali toccando quota 216,2 milioni ovvero il 51,6%.
Il nuovo leader incontrastato del settore è la sud-coreana Samsung che, grazie al successo dei modelli Galaxy S3 e Note 2 oggi controlla il 32,7% del mercato globale e che proprio in questi giorni ha fatto debuttare in Italia il Galaxy S4.
Un po’meno rosea è la situazione di Apple: nonostante un incremento delle vendite pari al 6,6%, nei primi tre mesi di quest’anno la quota di mercato dei melafonini è crollata dal 23% al 17,3%.
Nella top five dei Paesi produttori di smartphone, 4 su 5 sono asiatici: al primo posto troviamo, come smartphone-boom-e-samsung-il-leader-di-mercato-3.jpggià dichiarato quale che riga sopra, Samsung (con più di 70,7 milioni di smartphone venduti), seguita da Apple, con 37,4 milioni di iPhone e LG che, con i suoi 10,3 milioni di cellulari commercializzati, ha fatto registrare un incremento del 110,2% su base annua. Al quarto e quinto posto troviamo invece Huawei e Zte, rispettivamente con 9,9 e 9,1 milioni di smartphone venduti. La telefonia rimane dunque uno dei settori più dinamici e attivi nonostante la crisi: si stima infatti che il mercato generale sia cresciuto del 4%.
Dallo studio IDC si evince inoltre che da gennaio a marzo 2013 siano stati commercializzati un totale di 418,6 milioni di telefonini, di cui 216,2 milioni smartphone. di fatto oggi si vendono più device di questo tipo che personal computer.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota