Mercato IT, dove vanno gli investimenti

Pubblicato il: 30/07/2013
Autore: Redazione ChannelCity

Mobile applications e middleware, analytics, security e collaboration software sono, secondo Forrester, le aree più strategiche per i CIO.

Dove si stanno focalizzando i maggiori investimenti in Information Technology? In base al rapporto annuale di Forrester CIO e decision maker stanno pianificando su alcune aree considerate strategiche. In particolare mobile applications e middleware, analytics, security e collaboration software.
La spesa – si legge nel rapporto Forrester – è per lo più concentrata nella dimensione software e inizia ad avere un’interessante progressione nel segmento del cloud. Per quest’ultimo si prevede che gli investimenti si intensificheranno in modo significativo nel corso del 2014. 
Il software rappresenta la componente di investimento più rilevante: vale 542 miliardi di dollari, + 3,3% rispetto a quanto avvenuto nel 2012. Le proiezioni per il 2014 parlano di un ulteriore crescita del 6,2%. 
Se è il software a rappresentare il volume di spesa maggiore non è da meno il comparto del personal computer, quanto meno in termini assoluti. Per questo mercato si prefigura, a fine 2013, una spesa dell’ordine di 134,2 miliardi di dollari, + 3% rispetto al 2012. 
In termini di crescita risulta molto dinamica la performance dei tablet, per i quali è prevista un aumento in valore del 36% equivalente a 21 miliardi di dollari. In questo settore – afferma Forrester – i leader sono Apple, Samsung e Microsoft.
Per quanto riguarda la ripartizione di spesa per area geografica Forrester segnala una ripresa degli investimenti in USA, una contrazione nei paesi emergenti, che viaggiano con incrementi inferiori al 10%, e una debolezza dell’Europa. Per quest’ultima si ipotizza un’uscita dalla recessione a partire dal prossimo anno.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social