La divisione mobile, che rappresenta il 61% di tutta l’attività del gigante sud coreano, nel secondo trimestre ha registrato una crescita limitata al 9 percento.
Di questi tempi, la crescita è di per sé un fattore positivo per ogni azienda. Se poi
il giro d’affari sale del 20,7% e l’utile netto addirittura del 50%, quali dubbi ci dovrebbero essere sullo stato di salute di un’azienda?
Le cifre appartengono al secondo trimestre, appena concluso, di
Samsung e testimoniano di una realtà che sembra non soffrire della pressante concorrenza che preme nei suoi numerosi settori di attività. I
5,26 miliardi di euro di profitto, su 39 miliardi di giro d’affari dovrebbero mettere al riparo da qualunque inquietudine.
Invece, gli analisti non hanno mancato di far notare come
la divisione mobile, che rappresenta il 61% di tutta l’attività del gigante coreano, abbia ottenuto
una crescita limitata al 9%. Il dato si ricava dalla vendita di smartphone, salita da 70,7 milioni a 72,4 milioni di pezzi tra primo e secondo quarter dell’anno. In verità, il costruttore aveva previsto questo andamento e avvisato per tempo gli investitori. Allo stesso modo, ora ha fatto sapere di attendersi
una ripresa già a partire dal prossimo trimestre, anche se resta incertezza sull’andamento soprattutto del mercato europeo.
Nel frattempo Samsung si appresta a lanciare in Italia, nel mese di settembre,
i nuovi GalaXy Tab 3.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.