▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

McAfee Labs, minacce e malware in crescita nel secondo trimestre

McAfee pubblica il consueto Report trimestrale e mette in evidenza i tassi di crescita di attacchi, malware e vulnerabilità che mettono in pericolo i nostri dati, ogni giorno.

Tecnologie & Trend
I McAfee Labs rivelano le tendenze e le minacce rilevate sulla Rete globale nel secondo trimestre di quest’anno. Il Report McAfee evidenzia un tasso di crescita del 35% del malware basato su Android, tendenza caratterizzata dalla proliferazione di malware bancario SMS-stealing, applicazioni di intrattenimento e di incontri, applicazioni legittime modificate e applicazioni malevole che si nascondo in strumenti utili.
Sono stati inoltre registrati il doppio di nuovi campioni di ransomware rispetto al trimestre precedente. In aggiunta, gli URL sospetto sono in aumento del 16%, mentre i campioni di malware con “firma digitale” crescono del 50%.
mcafee-labs-minacce-e-malware-in-crescita-nel-seco-1.jpgSono particolarmente diffusi casi di attacchi e di spionaggio informatico, come per esempio gli attacchi multipli all'infrastruttura globale di Bitcoin e le rivelazioni riguardo gli attacchi di Operazione Troy, mirati alle proprietà militari di Stati Uniti e Corea del Sud.
Nel complesso, i laboratori McAfee sono stati in grado di rilevare un metodo sistematico adottato dai criminali informatici, metodi specifici studiati per rubare denaro e informazioni.

Ecco alcune peculiarità di questi sistemi:
- Malware bancario. Molte banche che hanno attivato dei sistemi di autenticazione a due fattori richiedono ai clienti di accedere ai propri account online utilizzando un nome utente, una password e un token inviato al dispositivo mobile tramite un messaggio di testo. I ricercatori di McAfee Labs hanno individuato quattro importanti elementi di malware mobile che catturano i nomi utente e le password tradizionali, e che sono in grado di intercettare gli SMS contenenti i token necessari per l’accesso ai propri account bancari. I malintenzionati accedono quindi direttamente ai conti correnti e trasferiscono il denaro.
- Applicazioni di appuntamenti pericolose. McAfee Labs ha scoperto un aumento applicazioni di appuntamenti e intrattenimento per adulti che inducono gli utenti a effettuare la registrazione a servizi di appuntamento a pagamento ma che di fatto non forniscono alcun servizio. I single che tentano di accedere a profili di potenziali partner e ad altri contenuti si accorgono di essere stati truffati. E oltre al denaro sottratto nell’acquisto fasullo, i criminali rubano e rivendono le informazioni personali dell’utente ei dati personali memorizzati sui dispositivi.
- Applicazioni legittime modificate. Il report ha rilevato un aumento nell’uso di versioni di applicazioni legittime modificate allo scopo di sottrarre i dati degli utenti. Queste minacce raccolgono una grande quantità di informazioni sensibili degli utenti (contatti, registri delle chiamate, messaggi SMS, applicazioni installate e posizione) e caricano i dati sul server dell'autore dell'attacco.
- Strumenti fasulli. I criminali informatici utilizzano anche le applicazioni che si propongono come strumenti utili, come ad esempio i programmi di installazione delle applicazioni che in realtà installano spyware raccolgono e trasmettono i dati più preziosi degli utenti.

Il secondo trimestre 2013 vede in crescita anche le capacità degli aggressori di adattarsi ai contesti, sfruttando una combinazione creativa di tecniche di interruzione, distrazione e distruzione, per occultare attacchi mirati avanzati:
- Ransomware. Nel corso degli ultimi due trimestri McAfee Labs ha catalogato molti più esemplari di ransomware di quanto non abbia fatto nel corso di tutti i periodi precedenti messi insieme. il numero di nuovi campioni unici ha superato la soglia delle 320.000 unità, oltre il doppio rispetto al primo trimestre del 2013, a riprova della redditività di tale tattica.
- Malware con “firma digitale”. Il malware firmato con certificati legittimi è aumentato del 50%, raggiungendo 1,2 milioni di nuovi esemplari, capovolgendo la tendenza al calo registrata nel primo trimestre. Inevitabilmente, questa tendenza può compromettere la fiducia nell'infrastruttura di convalida dei certificati.
- Siti web sospetti. L’incremento di URL sospetti registrato nel secondo trimestre dimostra quanto i siti "infetti" rimangano un importante veicolo di distribuzione del malware. Alla fine di giugno, il numero totale di URL sospette osservato da McAfee Labs ha raggiunto i 74,7 milioni, pari a un aumento del 16% rispetto al primo trimestre.
- Volume dello spam. Il volume dello spam globale ha continuato ad aumentare durante il secondo trimestre con più di 5.500 miliardi di messaggi spam, raggiungendo circa il 70% del volume mondiale di email.
- Attacchi contro l’infrastruttura di Bitcoin. L'attività improvvisa nel mercato di Bitcoin nel corso dello scorso trimestre ha attirato l'attenzione dei criminali informatici. Oltre ai dirompenti attacchi distributed denial of service (DDoS), il gruppo ha infettato vittime con malware che utilizza le risorse del computer per estrarre e rubare valuta elettronica.
- Operazione Troy. McAfee Labs ha scoperto una serie di prove che suggeriscono che gli attacchi contro le banche e le società di media sudcoreane in marzo e giugno di quest'anno sono di fatto connessi a una campagna di spionaggio informatico che risale al 2009. Uno studio realizzato con metodo forense ha suggerito che la campagna sia stata progettata per andare a colpire i sistemi militari degli Stati Uniti e della Corea del Sud, identificare e rimuovere i file riservati, e, se necessario, distruggere i sistemi compromessi attraverso un attacco master boot record (MBR). McAfee Labs ha reso disponibile lo studio intitolato Analisi di Operazione Troy: spionaggio informatico nella Corea del Sud.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter