IFA 2013: Samsung presenta lo smartwatch Galaxy Gear. In vendita da ottobre

Pubblicato il: 05/09/2013
Autore: Redazione ChannelCity

Samsung ha presentato ufficialmente lo smartwatch Galaxy Gear, che per svolgere la gran parte delle operazioni deve essere collegato in MODALITà Bluetooth 4.0 a uno smartphone o un tablet, così da poterne sfruttare la connessione.

Samsung ha presentato ufficialmente nel contesto della berlinese IFA 2013 lo smartwatch Galaxy Gear. Il dispositivo, al fine di riuscire a svolgere la maggior parte delle operazioni, deve essere collegato in Bluetooth 4.0 a uno smartphone o un tablet, così da poterne sfruttare la connessione.
ifa-2013-samsung-presenta-lo-smartwatch-galaxy-gea-1.jpgMa vediamo nel dettaglio lo smartwatch: le sue dimensioni sono di 36,8 x 56,6 x 11,1 mm per un peso di 73,8 grammi. Cuore del prodotto è un touchscreen da 1,63”di tipo AMOLED con risoluzione 320 x 320 pixel. Sono presenti uno speaker e un  paio di microfoni, che possono essere utilizzati per esempio per effettuare chiamate.
Sul cinturino è posizionata una fotocamera che è caratterizzata da un sensore BSI da 1,9 megapixel con autofocus e Sound & Shot, capace di catturare clip di 10 secondi a 720p, 640 x 640 pixel o risoluzione VGA. All'interno dello smartwatch si trova un chip da 800 MHz, 512 MB di RAM, 4 GB di spazio per i dati e una batteria da 315 mAh che dovrebbe assicurare un'autonomia di poco più di un giorno.
Sono presenti anche dei sensori, accelerometro e giroscopio.
Non mancano anche alcune applicazioni integrate che sono realizzate da Samsung stessa o da altre case. Eccone alcune delle altre aziende: Evernote, Path, Pocket, MyFitnessPal, RunKeeper, Atooma e Banjo, installabili tramite l'applicazione Galaxy Gear Manager da smartphone e tablet.
Tra quelle realizzate da Samsung, invece, è possibile trovare: Memographer, Smart Relay, S Voice, ChatON, Auto Lock, Find My Device, Pedometer, Stopwatch, Timer e Voice Memo.
Sfortunatamente il dispositivo presenta una compatibilità limitata a Galaxy Note 3 e Galaxy Note 10.1 2014, anche se Samsung assicura l'ampliamento della compatibilità ad altri dispositivi nel prossimo futuro.
Per quanto riguarda il prezzo, negli Stati Uniti il device sarà venduto a 299 dollari, che saranno poi presumibilmente tramutati in 299 Euro. Negli UK il prezzo è stato fissato a 299 sterline. 
Allo stato attuale non si sa ancora quando lo smartwatch sarà disponibile in Italia. Per ora si sa che in alcuni paesi europei verrà commercializzato a partire da fine settembre.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social