▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Apple, vendite al top ma calano ancora gli utili

Volano le vendite dell'iPhone, un po' meno per iPad ma per il terzo trimestre consecutivo gli utili della "mela" calano.

Tecnologie & Trend
Luci e ombre in casa Apple. Se nel quarto trimestre del proprio anno fiscale (chiuso lo scorso 28 settembre), Apple ha venduto qualcosa come 33,8 milioni di iPhone, con una crescita a due cifre in percentuale, più 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e ha venduto 14,08 milioni di iPad, il 13% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio, emerge che soprattutto ha chiuso il terzo trimestre consecutivo con utili in calo.
Il gigante di Cupertino ha, di contro, battuto le stime degli analisti finanziari sul fronte dei ricavi e dei profitti anche se i margini non convincono.
Nel corso del quarto trimestre fiscale Apple ha infatti registrato utili netti per 7,51 miliardi di dollari, in calo rispetto a 8,22 miliardi del precedente anno. In termini di utile per azione, il risultato è calato a 8,26 dollari, dai precedenti 8,67 dollari, sopra le attese per 7,96 dollari.
I ricavi sono cresciuti arrivando a 37,47 miliardi di dollari, dai precedenti 35,97 miliardi, meglio dei 36,9 miliardi previsti dal mercato finanziario. Come anticipato, sono i margini a deludere ed è questo l'elemento che spiega il calo del titolo che ieri nell'afterhours ha perso oltre il 4% dopo il rilascio della trimestrale anche se fra due settimane l'azienda distribuirà ai propri azionisti un robusto dividendo.
Infine per il trimestre in corso i vertici di Apple prevedono ricavi compresi tra i 55 e 58 miliardi di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter