▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ruckus SmartCell Insight, la piattaforma analitica per il Wi-Fi di classe carrier

La soluzione Ruckus SmartCell Insight impiega l’architettura Big Data per garantire agli operatori l’ottimizzazione delle informazioni rilasciate tramite reti Wi-Fi.

Tecnologie & Trend
Ruckus Wireless rende noti i dettagli della piattaforma Ruckus SmartCell Insight, un sistema analitico di classe carrier per il Wi-Fi, capace di archiviare lo storico di anni di dati operativi generati tramite gli access point  Smart Wi-Fi Ruckus e sfruttando le sessioni client Wi-Fi operate su MNO e reti Wi-Fi aziendali.
La struttura propone un nuovo tipo di approccio per quanto riguarda la misurazione, la valutazione e la risoluzione di problemi relativi alle reti Wi-Fi di grandi dimensioni. Si tratta di una soluzione software per il monitoraggio, l’archiviazione dei dati e l’analisi, progettata e sviluppata per i service provider e le reti aziendali. Di fatto, SmartCell Insight  assicura agli operatori di rete funzionalità di analisi Wi-Fi, indispensabili per determinare lo stato di salute e le prestazioni delle loro reti nonché  l’efficienza dei servizi forniti. Si tratta di parametri importanti, in costante mutamento, come le abitudini nell’uso di Internet da mobile analogamente all’esplosione del volume degli utenti, dei dispositivi e del traffico. La soluzione SmartCell Insight di Ruckus si fonda sulla tecnologia dei Big Data e sulle innovazioni in termini di database repository a colonne utilizzati per semplificare la raccolta, l’archiviazione e l’utilizzo di enormi quantità di dati di rete.
Con SmartCell Insight, i service provider hanno accesso immediato a una vasta gamma di indispensabili metriche di rete, quali la distribuzione dei tipi di dispositivi client attraverso la rete o la quantità del traffico di uplink a confronto con quello di downlink entro un determinato periodo temporale o in una data collocazione spaziale. È inoltre disponibile una sofisticata analisi predittiva che sfrutta lo storico della rete e la localizzazione del client. Le analisi possono essere utilizzate come strumento a disposizione dei service provider, per determinare il comportamento dei futuri utenti o stare al passo con la richiesta di dati. SmarCell Insight di Ruckus è una piattaforma software di analisi che raccoglie, archivia e analizza una vasta gamma di Key Performance Indicator (KPI) ricevuti da varie soluzioni  Smart Wi-Fi di Ruckus, tra i quali gli access point ZoneFlex, Ruckus SmartCell Gateway (SCG) e i controller wireless LAN ZoneDirector. Questi KPI possono essere utilizzati per monitorare i volumi di traffico upstream e downstream per dispositivo o tipologia di dispositivo, la capacità del canale RF tra access point e stazioni. È possibile individuare gli access point con i maggiori volumi di traffico, la produttività potenziale del client, il numero di utenti unici, sessioni e durata delle sessioni, i tempi di risposta e molto altro ancora.
Disponibile a partire dal primo trimestre del 2014, la piattaforma software SmartCell Insight di Ruckus ha un costo di 35.000 USD, con licenze per access point aggiuntivi al costo di 25 USD l’uno, che permette ai clienti di crescono estendere la propria infrastruttura in linea con la crescita del business.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter