Samsung 840 EVO, unità mSATA compatte con capacità fino a 1 TByte

Pubblicato il: 09/12/2013
Autore: Daniele Preda

Il comparto dei dispositivi di storage in formato mSATA si amplia grazie ai recenti modelli Samsung 840 EVO, con capacità sino a 1 TByte e performance di 540 MB/s.

Samsung annuncia il nuovo SSD in formato mSATA che appartiene alla fortunata famiglia di unità 840 EVO. L’unità in formato micro-card è pensata per le configurazioni workstation e gaming più evolute, ma soprattutto per i sistemi portatili, notebook e Ultrabook.
Il formato ridotto non inficia la capacità e le performance, questa generazione di unità mSATA è infatti disponibile con capacità sino a 1 TByte. Per la costruzione di questa versione sono state utilizzate memorie NAND Flash da 128 Gbit e quattro chip differenti, una progettazione che ha portato a un dispositivo di appena 8,5 grammi di peso e con uno spessore inferiore ai 4 mm.
Come anticipato, le performance non sono state influenzate dalla miniaturizzazione particolarmente elevate e si raggiungono i 540 e 520 MB/s in lettura e scrittura sequenziale.
samsung-840-evo-unit-msata-compatte-con-capacit-fi-1.jpgPer quanto riguarda gli accessi casuali, il produttore dichiara 98.000 e 90.000 IOPS (lettura / scrittura). Per garantire prestazioni e sicurezza dei dati, Samsung ha integrato tecnologie proprietarie già viste sui drive SSD da 2,5” della serie EVO, come la piattaforma TurboWrite e la crittografia AES-256.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota