Nikon D3300, la relfex digitale che coniuga qualità foto e video e semplicità d’uso

Pubblicato il: 07/01/2014
Autore: Redazione ChannelCity

La nuova reflex Nikon D3300 è più piccola e leggera dei modelli che l’hanno preceduta ha un sensore CMOS da 24,2 megapixel senza filtro passa-basso (OLPF), una gamma ISO decisamente ampia (fino a 12.800 ISO), un nuovo potente processore di elaborazione EXPEED 4, oltre ad una velocità di scatto in sequenza (fino a 5 fotogrammi al secondo)degna dei modelli superiori.

Nikon D3300 è la nuova reflex digitale (distribuita da Nital), che risulta più piccola e leggera dei modelli che l’hanno preceduta coniugando la qualità fotografica e video, tipica delle reflex Nikon.
L’evoluto modo guida di Nikon consente di utilizzare al meglio la fotocamera anche senza conoscere a fondo tutte le tecniche di ripresa, permettendo così a qualsiasi fotografo di realizzare foto e filmati di elevata qualità in modo semplice e divertente in ogni situazione. Grazie a un’ampia serie di features, la Nikon D3300 permette la realizzazione di immagini nitide e ricche di dettagli, anche in condizioni di scarsa illuminazione sfruttando valori ISO elevati.
nikon-d3300-la-relfex-digitale-che-coniuga-qualit--1.jpgTra le evoluzioni che caratterizzano questo modello spicca il sensore CMOS da 24,2 megapixel senza filtro passa-basso (OLPF), una gamma ISO decisamente ampia (fino a 12.800 ISO, (espandibile ulteriormente ad una equivalenza pari a 25.600 ISO), il nuovo potente processore di elaborazione EXPEED 4 di Nikon, oltre ad una velocità di scatto in sequenza (fino a 5 fotogrammi al secondo) degna dei modelli superiori.
Grazie alle dimensioni particolarmente ridotte del nuovo obiettivo NIKKOR fornito in kit, la portabilità della Nikon D3300 risulta molto interessante; inoltre, l’adattatore wireless wi-fi Nikon Wu-1a (opzionale) per la comunicazione con dispositivi mobili semplifica la condivisione di foto ed emozioni. Indipendentemente dalla velocità, poi, la messa a fuoco viene sempre mantenuta grazie al sistema AF a 11 punti, che include un sensore a croce al centro, garanzia di maggiore precisione.
nikon-d3300-la-relfex-digitale-che-coniuga-qualit--2.jpgModo guida: assistenza passo passo. Il famoso modo guida di Nikon, grazie a chiare spiegazioni passo passo e immagini esemplificative che illustrano il risultato desiderato, mostra come effettuare foto e filmati straordinari a principianti e a coloro che vogliono migliorare la propria competenza fotografica. Facilmente accessibile mediante la ghiera di selezione dei modi sulla parte superiore del corpo macchina, il modo guida può essere utilizzato per apprendere come impostare la fotocamera e come scattare, visualizzare, eliminare o addirittura ritoccare le immagini.
Inoltre, gli aspiranti fotografi possono imparare come eseguire ritratti con un magnifico sfondo sfocato, congelare l’azione fuggente o ottenere scatti nitidi in condizioni di scarsa illuminazione. Il modo guida è molto apprezzato perché riesce a rendere più sicuri i fotografi “alle prime armi” e consente, a chiunque lo desideri, di imparare a conoscere le funzioni e i comandi principali senza dover mai aprire il manuale della fotocamera.
Effetti speciali. Grazie al modo effetti speciali è facile aggiungere un tocco artistico a foto e filmati sfruttando i 13 effetti diversi. Tra le possibili opzioni troviamo gli effetti Pop, che rendono i colori più vivaci aumentando la saturazione, Toy camera, che crea un effetto retrò e Panoramica semplificata, che crea panoramiche di paesaggi ampi o skyline di città.
Filmati in Full HD: D-Movie La Nikon D3300 permette di realizzare foto straordinarie con estrema facilità e anche la registrazione di filmati sensazionali diventa incredibilmente semplice, grazie alla funzione D-Movie della fotocamera che consente di registrare sequenze di filmati in Full HD con frequenze fotogrammi fino a 50p/60p con autofocus continuo, garantendo registrazioni fluide e un notevole livello di nitidezza e chiarezza.
Il micr
nikon-d3300-la-relfex-digitale-che-coniuga-qualit--3.jpgofono stereo integrato, inoltre, potenziabile con quello stereo esterno ME-1 (opzionale), garantisce filmati non solo belli da vedere, ma anche da ascoltare.Facile connettività Le foto realizzate con la Nikon D3300 possono essere inviate a qualsiasi dispositivo mobile smartphone/tablet iOS o Android direttamente dalla fotocamera (con l’accessorio opzionale Wu-1a), pronte per essere caricate con facilità su qualsiasi social network, come Facebook, Instagram o Twitter.
La funzione Wi-Fi, oltre a essere utile per la ripresa di foto, consente di utilizzare smartphone o tablet per visualizzare le scene in anteprima, oppure per controllare la fotocamera a distanza e realizzare splendidi autoritratti.
Design intelligente per un funzionamento intuitivo L’ergonomia della Nikon D3300, i menu chiari e i pulsanti one-touch per le funzioni utilizzate con maggiore frequenza, come D-Movie e Live view, rendono il suo uso rapido e intuitivo. Il monitor LCD da 7,5 cm con ampio angolo di visione e risoluzione a 921k punti garantisce una visione nitida mentre il nuovo pulsante ‘i’, posizionato sul retro della fotocamera, consente di bypassare il menu principale per modificare rapidamente le impostazioni durante la ripresa.
Il mirino ottico, ampio e luminoso (offre una copertura dell’inquadratura pari al 95% circa e un ingrandimento a 0,85x) agevola la realizzazione foto, anche quando si riprendono a distanza azioni in rapido movimento. Per gli utenti che scattano utilizzando il mirino, un’interessante novità della Nikon D3300 è la possibilità di scegliere tra un’interfaccia classica e un’interfaccia grafica con impostazioni animate, per un utilizzo ancora più intuitivo.
Grazie al nuovo obiettivo NIKKOR 18–55mm VR proposto in kit, la D3300 risulta ancora più compatta da trasportare rispetto a molte altre reflex della stessa categoria. Il corpo macchina, poi, pesa appena 410 grammi (senza card di memoria e batteria) ma, nonostante le dimensioni ridotte, presenta un’impugnatura ampia per una presa salda e sicura.
NIKKOR, lampeggiatore e compatibilità di sistema. Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di una reflex digitale Nikon è la vasta gamma di obiettivi NIKKOR e di accessori di sistema, potenti ma semplici da usare. Gli obiettivi NIKKOR sono noti in tutto il mondo per le prestazioni ottiche e la D3300 è compatibile con la gamma completa di essi. Sono disponibili obiettivi per qualsiasi situazione: dagli zoom compatti, perfetti per usi generici o viaggi, ai luminosi obiettivi a lunghezza focale fissa che consentono di applicare bellissimi effetti bokeh (qualità di sfocatura dello sfondo), ai grandangoli, fino agli obiettivi micro per la macrofotografia.
A prescindere dall’obiettivo scelto, sarà un piacere sfruttare la precisione e la flessibilità del sensore da 24,2 megapixel della fotocamera e catturare foto e filmati con colori vivaci e contrasti netti. Inoltre, da segnalare, quale compagno perfetto per la D3300, il lampeggiatore Nikon SB-300, un’unità flash esterna compatta e leggera che consente a qualsiasi fotografo di ottenere immagini splendidamente illuminate. L’SB-300 è perfetto per rendere più impattanti le foto scattate alla luce diurna, per migliorare gli scatti al crepuscolo o per esporre maggiori dettagli del soggetto in controluce.
Riepilogo delle funzioni principali:
  • Sensore in formato DX da 24,2 megapixel senza filtro ottico passa-basso
  • Modo guida: chiara assistenza passo passo
  • Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione: sensibilità ISO da 100 a 12.800 (espandibile a un valore equivalente a ISO 25.600)
  • Processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 rapido e potente
  • Ripresa in sequenza a 5 fps
  • Sistema AF a 11 punti eccezionalmente preciso con un sensore a croce al centro
  • Sensore di misurazione esposimetrica RGB da 420 pixel con sistema di riconoscimento scena Nikon
  • D-Movie: filmati in Full HD con frequenze fotogrammi fino a 50/60p
  • Microfono incorporato e compatibilità con il microfono stereo ME-1 di Nikon
  • Facile connettività wireless: tramite adattatore per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1a di Nikon
  • Modo effetti speciali: 13 effetti diversi per immagini fisse e filmati
  • 6 modi scena
  • Ampio schermo LCD: 7,5 cm con ampio angolo di visione e risoluzione a 921 k punti
  • Mirino ottico con copertura dell’inquadratura del 95% circa e ingrandimento a 0,85x
  • Corpo macchina leggero e di dimensioni ridotte: circa 124×98×75,5 mm. Pesa solo 410g (senza batteria e card di memoria)
  • Obiettivo del kit di dimensioni ridotte e retrattile: AF-S DX NIKKOR 18–55mm f/3.5–5.6G VR II
  • Impugnatura adatta a una presa stabile
  • Corpo macchina disponibile in tre colori: nero, rosso e grigio
  • Sistema espandibile: compatibile con la gamma completa di obiettivi in formato DX NIKKOR e lampeggiatori Nikon di livello base.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota