▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Kodak & Gruppo Fowa Nital, accordo strategico per il mercato consumer

Dal prossimo 2 luglio Fowa Nital sarà l'unico distributore per l'Italia dei prodotti Kodak Consumer. L'intesa riguarda le attrezzature Kodak Picture Kiosk, Drylab Kodak Apex e i relativi consumabili, accanto a batterie, pellicole, carta e chimica fotografica. Escluse dall'accordo sono le stampanti all-in-one consumer inkjet e gli inchiostri correlati, che saranno commercializzate da Unieuro.

Tecnologie & Trend
Kodak e il Gruppo Fowa Nital hanno annunciato un importante accordo, in vigore dal 2 luglio, in base al quale Fowa Nital sarà l'unico distributore per l'Italia dei prodotti Kodak Consumer.
L'intesa riguarda la gamma di attrezzature Kodak Picture Kiosk, Drylab Kodak Apex e relativi consumabili, accanto a prodotti più tradizionali, quali pellicole, carta e chimica fotografica e alla gamma di batteriaccordo-strategico-tra-kodak-e-gruppo-fowa-nital-1.jpge per uso specialistico e non. Restano escluse dall'accordo le stampanti all-in-one consumer inkjet e gli inchiostri correlati, che saranno commercializzate in esclusiva da  Unieuro.
"Nello scorso febbraio Kodak ha annunciato l'abbandono dell'area delle fotocamere digitali consumer, perché non più profittevole, e ha cercato di porsi sul mercato in modo più strategico", spiega Giuliano Bianchet, Kodak Cluster business director consumer & commercial Mediterranean. "Abbiamo deciso di siglare l'accordo con Fowa Nital perché, dal nostro punto di vista, è la più importante realtà distributiva sul territorio italiano per i prodotti legati al mondo della fotografia. Non avendo più il segmento delle digital camera, inoltre, non siamo più competitor di Nital ma siamo diventate due realtà complementari; insieme affronteremo il mercato con più forza".
Soddisfazione, in merito all'alleanza, è espressa anche da Aldo Winkler, chief executive officer del Gruppo Fowa Nital. "Abbiamo scelto di allearci con Kodak perché è un grande brand, che porta innovazione", afferma Winkler. "Grazie a questo accordo potremo coprire tutte le esigenze dei fotografi, con prodotti e soluzioni che mancavano all'interno del nostro portafoglio. Non ci sono sovrapposizioni, diventeremo più competitivi e renderemo disponibili ai consumatori migliori servizi".
Instant Kiosk, Drylab, le soluzioni in-store per photobook e i relativi consumabili costituiscono gli elementi qualificanti della gamma di prodotti che saranno distribuiti dal Gruppo Fowa Nital, con l'obiettivo di rendere la stampa delle foto una ‘shopping experience', aggiungendo valore all'esperienza che i consumatori possono avere in negozio.
[tit:Nuove opportunità per i retailer]  
Sono oltre 500 miliardi le fotografie scattate in tutto il mondo ogni anno. Secondo dati citati da Kodak, sono 3 miliardi le foto caricate mensilmente su Facebook, 100 milioni al giorno. Le foto riprese con terminali mobili stanno crescendo, anno su anno, del 10%, a fronte di una situazione di stabilità relativamente alle riprese fatte con fotocamere.
Quasi il 40% degli utilizzatori di Social Network e il 38% dei possessori di telefoni cellulari vorrebbero stampare le proprie foto; grazie alla distribuzione capillare resa possibile da Fowa Nital, Kodak ha come obiettivo di raggiungere anche questi utenti, portandoli alla stampa, tramite i chioschi che saranno attivati nei negozi, per far tornare  l'esperienza di acquisto ‘in shop'  un valore aggiunto.
Secondo Kodak, potrà risultare vincente la possibilità, per i punti vendita, di far toccare con mano ai clienti i possibili formati e prodotti prima di procedere alla stampa immediata delle foto. I i fotolibri, per esempio, possono essere stampati in pochi minuti; attraverso i propri prodotti Kodak si propone di sfruttare il potenziale costituito, secondo l'azienda, dalla connettività e dalla qualità dei propri sistemi di stampa per garantire ai retailer un'offerta più ampia e un'ottimizzazione di spazi e tempi di lavoro, mettendo a disposizione dei consumatori molteplici soluzioni di personalizzazione dei contenuti per creare photobook, calendari, poster e biglietti personalizzati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter