▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Symantec, il cloud computing è un'opportunità per i rivenditori

Le soluzioni cloud non cambieranno il modello di vendita dell'azienda, basato sul canale, anzi, saranno strategiche per i rivenditori che potranno ampliare le proprie opportunità di business. Symantec ha annunciato anche nuove nomine in area Smb.

Tecnologie & Trend
Il cloud è spesso visto come un'opportunità per l'utente finale, ma come uno ‘spauracchio' per il canale; le soluzioni Symantec basate sul cloud costituiscono, invece, un'opportunità interessante anche per i rivenditori. Symantec, infatti, è ‘declinata' sul canale, il modello di vendita che la caratterizza pone il canale al centro delle attività di business. Questo è il messaggio, rassicurante per i reseller, che Massimiliano Bossi di Symantec ha lanciato in occasione di un recente incontro durante il quale l'azienda ha presentato le soluzioni .cloud, pensate per le Pmi. In queste occasione Symantec ha anche annunciato le nomine di Luca Brandi a Smb Sales Director per la Southern Region - area che comprenda Italia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Israele, Malta, Cipro e ora anche Francia e Belgio – e di Massimiliano Bossi a responsabile del mercato Smb e della distribuzione per l'Italia
symantec-il-cloud-computing-e-un-opportunita-per-i-1.jpg"In ambito backup e security – ha detto Brandi (nella foto) – siamo cresciuti anno su anno. Questo è un dato importante,  che ci permette di continuare bene la nostra avventura".
Questi risultati sono legati anche alle iniziative che Symantec ha concretizzato, insieme ai partner attivi nell'area delle Pmi. La Small Business Specialization, per esempio, che permette ai partner di accrescere le proprie competenze e di ottenere maggiori vantaggi in termini di business, ha permesso all'azienda di valorizzare un maggior numero di rivenditori, non solo quelli di categoria ‘gold' o dedicati al segmento enterprise. Anche il portale per i rinnovi si è rivelato uno strumento vincente; sono quasi 2 mila a settimana i reseller che si collegano a esso, cogliendo nuove opportunità di business.   
[tit:Il cloud, un modello vincente, anche per il canale]
In ambito cloud la tecnologia Symantec è erogata, secondo l'azienda, sulla base di un modello di vendita vantaggioso per il canale. Oggi le soluzioni on premise sono ancora prevalenti, ma il cloud potrà rappresentare un'opportunità. La marginalità per i rivenditori che proporranno soluzioni in modalità cloud non cambierà rispetto a quella ottenuta dalla rivendita di soluzioni on premise. Non cambia il modello di vendita, ma la modalità di erogazione; la soluzione sarà proposta come un servizio, erogato da Symantec, attivabile tramite un codice. I reseller gestiranno anche i rinnovi. 
symantec-il-cloud-computing-e-un-opportunita-per-i-2.jpgOgni rivenditore potrà scegliere quale tipologia di soluzione proporre in base alle proprie esigenze di business; l'auspicio di Symantec, tuttavia, è che tutti i partner diventino in grado di erogare sia  soluzioni on premise sia quelle basate sul cloud.
Le soluzioni .cloud potranno costituire un'opportunità anche per i fornitori di servizi, Internet service provider che, dopo aver acquistato il servizio tramite distribuzione, lo erogheranno in modalità private cloud, direttamente dalle loro farm, strutturando i servizi sulle esigenze dei loro utenti.  
In questo momento le soluzioni .cloud sono distribuite da Ingram Micro e Tech Data, distributori attivi su diversi Paesi europei; da settembre saranno disponibili anche tramite Computer Gross ed Esprinet.
Il team italiano di Symantec, a supporto delle soluzioni cloud – nel team di Massimiliano Bossi (nella foto) - si avvale di due account attivi sul territorio, che seguiranno una lista di partner predefinita, di un inside sale a supporto dei rivenditori e di una persona incaricata a seguire i distributori broad liner.
[tit:Uno sguardo sulle soluzioni cloud]
Con Symantec Endpoint Protection.cloud, Symantec propone una soluzione per  la sicurezza in hosting progettata per soddisfare le esigenze delle piccole e medie aziende. Questa soluzione permette di gestire i requisiti di sicurezza da un'unica console Web e non richiede hardware aggiuntivo o software di gestione. Aiuta a proteggere i sistemi endpoint come desktop, portatili e file server, con tecnologie avanzate per le funzionalità antivirus, antispyware, firewall e prevenzione delle intrusioni host, volte a fornire le difese essenziali per le Pmi.
Gli aggiornamenti automatici della sicurezza avvengono in modo trasparente su una connessione Internet consentendo di mantenere aggiornati i sistemi dei dipendenti sia in sede sia in viaggio. Il servizio si avvale della rete di ricerca sulla sicurezza Symantec Global Intelligence Network, sfruttando i vantaggi della rapida identificazione e risposta alle minacce.
La soluzione Symantec Backup Exec.cloud protegge i dati critici con lo streaming automatico in formato crittografato sui data center off-site sicuri di Symantec. Tra le funzionalità di questa soluzione rientrano: backup automatico per pc e server che esegue i backup in base a pianificazioni o quando i file sono modificati; protezione off-site sicura e crittografia dei dati di livello aziendale; funzionalità di recupero autonomo per i dipendenti. Diverse opzioni di distribuzione includono download, e-mail e pacchetti ridistribuibili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter