Konica Minolta, nuova sede e programmi per i partner

Pubblicato il: 19/09/2012
Autore: Lorenza Peschiera

La nuova sede, progettata per favorire la produttività e la collaborazione, punta anche su aspetti green e dispone di una demo room per valorizzare maggiormente le soluzioni di gestione documentale di Konica Minolta.

Konica Minolta ha inaugurato la nuova sede direzionale a Milano, in via Stephenson 73, a pochi passi dalla zona in cui si svolgerà l'Expo 2015, su due piani del ‘Color Building', edificio dal design innovativo che si caratterizza per una particolare architettura in vetro e acciaio colorato. konica-minolta-1.jpg
La struttura ospita tutti gli uffici della società ed è stata studiata per meglio rispondere alle attuali esigenze di organizzazione aziendale e di ottimizzazione degli spazi e delle risorse.
Aree open space e uffici separati si caratterizzano per ampie e luminose vetrate e sono stati progettati con l'obiettivo di garantire una maggiore produttività, facilitando la cooperazione e lo scambio di informazioni tra varie aree operative.
La nuova struttura dispone anche di una demo room con cui Konica Minolta vuole dare maggiore rilievo alle soluzioni di gestione documentale. La sala dedicata alle applicazioni Office dispone di diverse isole tematiche dedicate ai temi funzionalità utente, sicurezza, compatibilità ambientale, controllo & gestione, cloud & mobile, servizi per la gestione e l'ottimizzazione dell'infrastruttura di stampa. Tutto è stato studiato per consentire al cliente, ospite nei nuovi uffici, di immergersi in un ambiente lavorativo reale,  di vedere da vicino i sistemi di stampa e le soluzioni documentali Konica Minolta usati quotidianamente anche dai dipendenti dell'azienda, valutandone sul campo le potenzialità.
La sala demo Production Printing è una vetrina riservata alle tecnologie più sofisticate per la stampa professionale, come print on demand, soluzioni flessibili di workflow management, automazione e controllo dei processi di stampa.
[tit: Un progetto all'insegna del 'green']
La nuova sede è un'ulteriore testimonianza della filosofia ‘green' che Konica Minolta ha da tempo fatto propria; l'edificio si distingue, infatti, anche per caratteristiche ecologiche e di basso impatto ambientale. Il progetto prevede un impianto di climatizzazione ecocompatibile, riconosciuto dalla normativa edilizia di efficienza energetica come fonte rinnovabile di origine idrotermica. A differenza di una soluzione tradizionale, i fluidi canalizzati nelle pareti sfruttano l'acqua di falda per lo scambio termico, con vantaggi per l'ambiente e la riduzione dei consumi elettrici e dei costi di gestione. Questa installazione si distingue anche per un minore inquinamento acustico e una maggiore salubrità dell'aria, grazie all'eliminazione dei rischi di proliferazione batterica. konica-minolta-2.jpg
Anche la storica insegna Konica Minolta, che rimarrà collocata sul tetto della vecchia sede aziendale, a pochi metri del nuovo headquarter, in via Gentile, 7, ha avuto un restyling verde: invece dei comuni tubi al neon, infatti, dispone ora di un sistema di illuminazione a led, alimentato tramite pannelli solari. 
"Sono 25 anni che Konica Minolta ha aperto la propria sede in Italia", ha affermato Fabio De Martini, presidente di Konica Minolta Italia, durante l'evento di inaugurazione. "Anche se l'economia italiana, oggi, sta attraversando un momento di crisi, Konica Minolta vuole continuare a essere una realtà vincente, che punta sull'innovazione e crea opportunità.
Uffici con un approccio più razionale nei confronti della clientela, risparmi energetici, riduzione dell'impatto ambientale consentiranno un nuovo modo di lavorare. Anche grazie alla nuova sede, Konica Minolta vuole essere riconosciuta in Italia come una realtà moderna, dinamica e innovativa, in grado di rispondere alle esigenze attuali del mercato".
[tit: Canali di vendita tra loro complementari]
Konica Minolta distribuisce i propri prodotti, in Italia, sia tramite una rete di circa 170 partner sia in modo diretto. I due canali di vendita, tuttavia, non sono in contrapposizione, ma complementari.
I 170 partner sono concessionari identificati in base alle loro competenze e specializzazioni di struttura e organizzazione previsti dal programma di canale Konica Minolta Quality Partner Program, che prevede cinque differenti certificazioni: Office Expert, Color Specialist, High Volume Office, Printing Pro Master e Digital Press Competence Center.
I Quality Partner Office Expert rendono disponibile un servizio tecnico e commerciale di livello elevato nella vendita e assistenza di sistemi multifunzione digitali di stampa, copia, scansione e fax per le classiche esigenze d'ufficio. Si impegnano per soddisfare le necessità di efficienza e razionalità nella gestione dei flussi di lavoro documentale, integrando e personalizzando negli ambienti esistenti varie funzionalità, per ottimizzare al meglio processi e risorse.
I Quality Partner Color Specialist puntano a garantire massimo supporto e competenza elevata alle aziende per cui è importante un risultato di stampa a colori di alta qualità. Esperti di ambienti grafici, sono abili nel valorizzare le potenzialità dei sistemi di stampa a colori, assicurando alta produttività e risultati ad alto impatto visivo.
I Quality Partner High Volume Office hanno l'obiettivo di garantire il miglior supporto e la competenza più qualificata per le aziende che devono assicurare eccellenza di stampa e alta produttività, collocandosi al vertice della gamma Office, borderline con i sistemi Production Printing. La certificazione High Volume Office, infatti, identifica le strutture focalizzate e specializzate nelle vendite a elevato volume.
I partner Konica Minolta dedicati nello specifico agli ambienti Production Printing sono identificati, invece, dalle certificazioni Printing Pro Master e Digital Press Competence Center.
I Quality Partner Printing Pro Master sono specializzati su prodotti e servizi rivolti ai professionisti della stampa digitale e a tutte le realtà aziendali che generano alti volumi di stampa.
Propongono soluzioni e assistenza personalizzate, con un'organizzazione strutturata e qualificata per garantire elevati standard di prestazione.
I Quality Partner Digital Press Competence Center hanno conoscenze in ambito tecnologico e sistemistico. Sono in grado di proporre soluzioni a elevato livello di performance per soddisfare le esigenze del mercato dell'industria grafica.
[tit: Concessionari monobrand, divisione sales]
All'interno della rete nazionale si segnalano i 36 concessionari monobrand del marchio, i Centri Esclusivi Konica Minolta (CE). Queste strutture, dalle forti competenze professionali, sono seguiti costantemente da un team di specialisti tecnico-commerciali della casa madre, che li supporta per ogni esigenza di business. Per appartenere alla rete dei Centri Esclusivi Konica Minolta è necessario aderire a uno specifico e rigoroso programma di certificazione.
La divisione Direct Sales Konica Minolta, la struttura di vendita diretta dell'azienda, è organizzata secondo le aree di competenza Graphic Arts e Corporate. La divisione Graphic Arts è una struttura commerciale che copre direttamente la regione Lombardia per la vendita e l'assistenza della gamma Production Printing. Appartiene a questa struttura anche un team di funzionari commerciali totalmente dedicato al segmento High Volume Production, che supporta i partner su tutto il territorio nazionale nella gestione di clienti dell'industria grafica.
La divisione Corporate si focalizza, invece, su multinazionali, aziende del settore finance, banking e pubbliche amministrazioni, proponendosi come interlocutore commerciale e fornitore di servizi a 360° per la gestione documentale nelle imprese.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota