NetApp, le sfide di Bruna Bottesi nella veste di country manager

Pubblicato il: 23/11/2012
Autore: Barbara Torresani

Innovazione, alleanze strategiche e canale e sviluppo delle persone sono i tre obiettivi su cui intende focalizzarsi la nuova country manager. Il tutto per incrementare il market share nell'hardware ma anche nel software.

L’evento milanese Adi Summit, svoltosi in questi giorni a Milano, ha fatto da cornice a una chiacchierata con Bruna Bottesi - dal luglio scorso alla guida della filiale di NetApp nel ruolo di Country Manager - entusiasta per la nuova sfida, dopo un passato più che decennale in HP.
NetApp è un’azienda relativamente piccola rispetto ai colossi IT, dinamica e flessibile in costante crescita lungo un percorso di innovazione”.
netapp-le-tre-sfide-di-bruna-bottesi-nella-veste-d-1.jpgPrima di addentrarsi nella strategia aziendale e raccontare gli obiettivi che si è data per la filiale, snocciola qualche numero: 6.2 miliardi di dollari di fatturato nel 2012 (concluso a fine aprile), in crescita del 22% a livello mondiale e del 26% in Italia, 12 mila persone in organico e  150 uffici nel mondo. E’ un’azienda tecnologica che cresce in modo organico (salvo qualche rara eccezione di acquisizione) e che fa della ricerca&sviluppo e dell’innovazione tecnologica i capisaldi su cui poggia. L’ultima innovazione, destinata a segnare un punto di svolta secondo Bottesi è proprio quella dell’Agile Data Infrastructure - Adi, che al pari di altri concetti lanciati nel passato da NetApp quali la 'Storage Efficiency' e la 'Unify Storage Infrastructure', diverrà uno standard del mercato nei i prossimi anni.
"Sono molto carica in quanto abbiamo un piano triennale consistente in termini di crescita di revenue ma anche di organizzativa": è sulle sfide che si è data che incalza Bruna Bottesi. “In Italia ho l’obiettivo di incrementare la quota di market share nell’ambito hardware ma anche nel software - siamo già i numeri 1 nei sistemi operativi  storage con DataOntap. NetApp è nota per la componente hardware ma la parte software è altrettanto importante nel portafoglio di offerta, con un peso di circa il 50%.”
Sono tre le aree su cui vuole fare leva Bottesi per raggiungere gli obiettivi che si è data.
In primis, l’innovazione:Il percepito di NetApp in Italia in ambito enterprise non le fa giustizia rispetto a come viene riconosciuta in altri Paesi. Per questo dobbiamo riuscire a presentare NetApp come azienda in grado di gestire le informazioni a tutto tondo in ambito enterprise”. Una prima mossa riguarda il rafforzamento e lo sviluppo della filiale di Roma per dare copertura maggiore anche in quell’area geografica.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota