▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Esprinet, la nuova sede italiana è nel Parco Tecnologico di Vimercate

Gli uffici del distributore occupano un’area di 11.400 mq, dei quali 8.000 sono utilizzati da Esprinet insieme a V-Valley e Monclick. “Esprinet ha fatto un grande investimento. E’ una sede unica, base di lancio per un processo di espansione. Qui vogliamo creare la nuova Silicon Valley italiana”, dichiara Maurizio Rota, VP e AD del Gruppo Esprinet.

Distributori
Una nuova sede in quella che punta a diventare la nuova Silicon Valley italiana. E’ presso il Parco Tecnologico Energy Park di Vimercate, a pochi passi da Milano, che il distributore Esprinet ha deciso di spostare la propria sede italiana.
esprinet-la-nuova-sede-di-vimercate-nel-polo-tecno-1.jpg

La nuova sede rappresenta un fatto importante per Esprinet. In momenti di crisi in cui l’attenzione è fortemente centrata sul ‘saving’, noi siamo stati capaci di fare un grande investimento su una nuova sede, con mire di espansione. E' un segnale importante che arriva da un leader nell'IT, riferimento del settore per clienti, vendor e fornitori”, afferma Maurizio Rota, Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet.
esprinet-la-nuova-sede-di-vimercate-nel-polo-tecno-5.jpgAll’interno del Parco Teconologico, che si estende su un’area complessiva di 160.000 mq, gli uffici del Gruppo Esprinet sono ospitati presso il Building 04, che occupa una superficie di circa 11.400 mq, dei quali 8.000 mq sono utilizzati da Esprinet insieme a V-Valley, distributore a valore aggiunto e Monclick, società del Gruppo specializzata nella vendita online di tecnologia al consumatore finale.
Come spiega Rota, la precedente sede a Nova Milanese non era più adeguata a contenere tutti i dipendenti, tanto da avere più uffici tra loro collegati ma non dislocati in un unico edificio. La nuova sede, invece, posta in un unico building, presenta ampi spazi tali da ospitare oggi i 600 dipendenti, ma anche il personale dei 200 vendor rappresentati, e, in futuro, anche nuovi arrivi da possibili acquisizioni. E la superficie si estende anche all’esterno, con un’ampia area parcheggi per accogliere i visitatori.
E proprio di espansione futura abbiamo parlato con Alessandro Cattani, Amministratore Delegato di Esprinet, incontrato nel corso dell’inaugurazione della nuova sede.
Ad oggi siamo molto soddisfatti della crescita organica. L’investimento nella nuova sede è da intendersi comunque come scommessa sulla possibilità di crescere nel nostro mercato anche attraverso acquisizioni esterne. L’orizzonte temporale non è però di mesi, ma verosimilmente di anni. E l’area di riferimento è sicuramente quella del valore”. Questo per l’Italia. Diversa potrebbe configurarsi la situazione in Spagna, dove i tempi per attività di espansione/acquizione potrebbero essere più brevi.
esprinet-la-nuova-sede-di-vimercate-nel-polo-tecno-2.jpgParla del valore della nuova sede Rota: “Gli uffici rappresentano una base rilevanti per un Gruppo che ha fatto dell’attenzione alle risorse umane un proprio asset. Per questo è fondamentale creare un ambiente di lavoro confortevole con spazi idonei dove le persone possono lavorare bene. I building dell’Energy Park sono concepiti in quest’ottica, ed è qui che vogliamo creare la nuova Sillicon Valley italiana, dove già vi sono grandi nomi di aziende tecnologiche e dove presto ne arriverano altre".
E la soddisfazione per l’arrivo di Esprinet a Vimercate è espressa anche dal Sindaco Paolo Brambilla: “A Vimercate arriva un Gruppo come Esprinet, leader nel commercio all'ingrosso, così come Vimercate ha la vocazione al commercio e alle relazioni. Come amministrazione comunale vediamo il realizzarsi e il riqualificarsi di un'area che nel passato è stato un grosso centro di lavoro, in cui si è sviluppato il tessuto di prosperità del vimercatese. E' stato propri decenni fa con installazione di Telettra, trasformatasi in Alcatel e più tardi in Alcatel Lucent, che abbiamo cercato di accompagnarne la permanenza e spingere con l’Energy Park una sfida di rilancio, senza sciupare un metroquadro, ma, anzi, sposando temi di tutela ambientale a cui è allineata la nostra amministrazione."
Come rimarca il Sindaco di Vimercate è una sfida che si sta concrettizzando con pragmatismo e gradualità. “E’ un progetto ambizioso, con passaggi ulteriori. Un percorso che può diventare esempio per il Paese. Noi siamo intervenuti assecondando le opere in modo tempestivo. E siamo impegnati anche nel futuro. La nostra città sta tornando a vivere un importante momento di sviluppo”.
[tit:Un polo tecnologico innovativo]
Sorto in posizione strategica rispetto alle arterie principali del Nord Italia e polo d’attrazione per aziende innovative e tecnologiche (tra queste appunto Alcatel Lucent e Sap) , l’Energy Park - progettato dallo studio milanese Garretti Associati e sviluppato dalla società immobiliare Segro - si contraddistingue per essere stato realizzato secondo principi architettonici e tecnologici all’avanguardia nel settore della sostenibilità ambientale e della razionalizzazione dei consumi energetici.
esprinet-la-nuova-sede-di-vimercate-nel-polo-tecno-3.jpg
Il Building 04, sede del Gruppo Esprinet, già registrato presso lo U.S. Green Building Council, è candidato ad ottenere la certificazione Leed Platinum (già ottenuta dagli altri building funzionanti) uno dei riconoscimenti più severi e autorevoli a livello mondiale, che premia i progetti di valorizzazione ambientale. 
Mario Ferroni, Regional Director di Segro in Italia, intervenuto all’inaugurazione, afferma: “Il desiderio di Esprinet di poter disporre di un nuovo head quarter in un contesto innovativo, sostenibile, con spazi flessibili ma efficienti, ha trovato in Energy Park ed in Segro, le risposte di cui necessitava: collocazione strategica, reale attenzione alla sostenibilità ambientale, alta professionalità, problem solving, già dalla fase progettuale fino alla realizzazione dell’immobile, unite all’affidabilità di uno sviluppatore internazionale, fattori tutti che continuano a decretare il successo dell’iniziativa”.
Come racconta Ferroni, il Building 4 arriverà a completo compimento  entro pochi mesi. I tempi per Esprinet sono stati rispettati: a fine dicembre 2012 il team era ancora nei vecchi uffici e dal 2 gennaio scorso gli uffici erano già operativi a Vimercate, con impianti funzionanti.
E altri cantieri sono 'in progress': si sta lavorando alla realizzazione di un nuovo campo di Alcatel Lucent, occupante volumi nell'ordine di 60 mila mq ad est e a breve si partirà con la costruzione di quattro nuovi building all'interno dei quali si insederianno altre 20 società internazionali. Altri progetti sono inoltre in fase molto avanzata con altrettante società che potrebbero anticipare lo sviluppo. 
esprinet-la-nuova-sede-di-vimercate-nel-polo-tecno-4.jpg

“E' un momento importante per il Gruppo Esprinet e i vendor che rappresenta. La nuova sede è base di lancio per proseguire l’espansione iniziata da un decennio e che proseguirà nel tempo”, conclude Rota.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter