Nvidia Tegra 4i, il chip SoC per gli smartphone di domani

Pubblicato il: 19/02/2013
Autore: Daniele Preda

Nvidia annuncia Tegra 4i il chip SoC per smartphone di prossima generazione, dotato di CPU quad-core con companion core, connettività integrata 4G LTE e dimensioni ridotte.

Questo periodo è particolarmente prolifico per Nvidia che, dopo gli annunci del CES di Las Vegas, introduce oggi un SoC chip destinato agli smartphone. Nvidia Tegra 4i, nome in codice Grey, riprende molte delle specifiche già note di Tegra 4 “Wayne”, ma ne introduce molte altre. 
nvidia-tegra-4i-soc-ad-elevata-integrazione-per-sm-2.jpgSecondo il chip maker, questa declinazione Tegra, espressamente realizzata per smartphoneoffre interessanti caratteristiche sotto l’aspetto della potenza di elaborazione, delle dimensioni e dell’efficienza complessiva.
Tra gli aspetti più interessanti, al di là di potenza di calcolo e consumi, le dimensioni ridotte del chip, che facilitano l’integrazione nei terminali moderni e consentono di raggiungere un elevato rapporto performance/mm2
nvidia-tegra-4i-soc-ad-elevata-integrazione-per-sm-1.jpgTegra 4i sfrutta un core di dimensioni di 1,15 mm2, rispetto ai 2,7 mm2 di Tegra 4 e ai 2,6 mm2 del competitor Snapdragon S800 con architettura Krait. Nel complesso, il chip, realizzato a 28 nm come Tegra 4, ha una superficie di soli 60 mm2 ed è nettamente più piccolo delle versioni Tegra 3 e 4.
Tutto questo consente una rapida adozione nei layout di prodotto e una semplificazione nella progettazione delle micro-board che sono integrate negli smartphone in commercio. Secondo Nvidia, Tegra 4i sarà disponibile tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2014.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota