Imation cresce e rilancia il marchio Nexsan

Pubblicato il: 11/11/2013
Autore: Daniele Preda

L’acquisizione di Nexsan da parte di Imation, a inizio anno, ha dato il via a un intenso piano di consolidamento aziendale, che pone al centro dell’offerta le evolute soluzioni di storage, da tempo apprezzate dal mondo professionale enterprise.

Imation si evolve e consolida il proprio business nel segmento degli apparati di storage per le aziende e il settore enterprise. Abbiamo parlato con Luc Gheysens, Vice President e General Manager di Imation Europe e Walter Brambilla, Regional Sales Manager Italia, che hanno esposto la strategia aziendale e analizzato i nuovi prodotti che caratterizzato l’offerta Imation.
I piani di sviluppo Imation per il 2013 sono stati avviati con l’acquisizione di Nexsan nel mese di gennaio, un segnale importante che consente all’azienda di crescere nel mercato legato ai sistemi di archiviazione multilivello e di protezione. Di fatto, l'acquisizione di Nexsan garantisce a Imation una piattaforma tecnologica collaudata e un portafoglio consolidato di sistemi di archiviazione su disco e ibridi, su disco e a stato solido.
imation-cresce-e-rilancia-il-marchio-nexsan-4.jpgLuc Gheysens, Vice President e General Manager di Imation EuropeIn prospettiva le attese sono di una decisa accelerazione in termini di crescita, per Imation, soprattutto nei mercati delle piccole e medie imprese e delle imprese distribuite. L’obiettivo è quello di dare maggiore visibilità e supporto a Nexsan, sfruttando un marchio ben noto a livello globale. Di fatto, l'offerta combinata Imation/Nexsan costituisce una valida alternativa per costi e prestazioni, rispetto ai prodotti concorrenti. Le business unit interne comprendono ora il comparto Magnetic Division, relativo ai tape storage LTO e ai device RDX, il segmento Mobile Security, per i sistemi di encryption e flash key, e la divisione Nexsan, ora accorpata come componente professionale Imation per lo storage.
imation-cresce-e-rilancia-il-marchio-nexsan-5.jpgWalter Brambilla, Regional Sales Manager ItaliaSi tratta di una divisione orientata al canale che vanta due livelli di approccio, tramite distributori e rivenditori e vede una situazione “ibrida” a livello italiano e cinque partner diretti sul territorio. Nel dettaglio, i distributori locali non si riferiscono a quote già presenti a magazzino ma gestiscono l’ordinativo del prodotto, che viene confezionato su misura per il cliente e inviato dal Regno Unito.
Per diffondere la conoscenza del marchio e le nuove tecnologia, Nexsan organizza corsi e “training on the job”, per garantire la vendita di soluzioni certificate in modo diretto. All’atto pratico, i canali distributivi di Imation e di Nexsan rimangono separati.
La figura del distributore diventa fondamentale per la politica dell’azienda, che ha scelto un profilo definito “Lead Guard Agreement”. In pratica, il partner può avviare una trattativa relativamente a un dato progetto, registrandola sul portale riservato al canale. Con questa operazione si viene a creare un accordo per quello specifico partner e nessun altro associato potrà intervenire per modificare prezzi o trattative. In aggiunta, tramite la registrazione il partner ha diritto a ulteriori sconti.

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