Sony Vaio VPCCA1S1E/D

Pubblicato il: 11/05/2011
Autore: Daniele Preda

Sony Vaio VPCCA1S1E/D è un notebook dotato di chassis compatto, cun display da 14 pollici da 1.366x768 pixel. Le finiture di alta qualità e la lavorazione dei materiali plastici hanno permesso di raggiungere un'estetica piacevole e moderna.

Sony VPCCA1S1E/D fa parte della nuova famiglia Vaio CA, che si contraddistingue per l'uso delle più recenti tecnologie in fatto di microprocessori e piattaforma di elaborazione. Non solo, questa nuova versione Vaio sfrutta uno chassis compatto, con un design moderno e un look hi-tech.
VPCCA1S1E/D si fa immediatamente notare per l'impiego di una struttura in materiali plastici opachi, lucidi e trasparenti, sapientemente alternati per creare un oggetto di stile che piacerà sicuramente ai più giovani e a chi cerca un prodotto che si distingua dalla massa.
Sony propone i Vaio Serie C secondo cinque varianti di colore, dal più classico bianco o nero, per arrivare a sgargianti tonalità di rosa, verde o arancione.
sony-vaio-vpcca1s1ed-3.jpgPer le nostre prove abbiamo ricevuto proprio quest'ultima declinazione.
Per quanto riguarda l'estetica e il design ricercato, si tratta di un notebook senza troppi compromessi che potrà piacere, oppure no, in base ai propri criteri e gusti. Di certo, con questa livrea, Sony propone qualcosa di nuovo, soprattutto nella lavorazione dei materiali plastici, che restituiscono una luminosità e una vivacità dei toni molto marcata.
Le sezioni trasparenti, come la cover e la fascia che circonda la tastiera, compresa la zona poggia polsi, sono state lavorate per assorbire la luce circostante e rifletterne parte lungo i profili esterni, in prossimità del touchpad e sui loghi del guscio esterno. I marchi del produttore e del prodotto, incisi internamente alla cover, sembrano emettere luce, come se fossero permanentemente soggetti a illuminazione da una fonte a LED. Niente di tutto questo, si tratta di un sapiente trattamento dei materiali, dettaglio a cui Sony ci ha abituato da tempo, anche su altre linee di prodotti.

[tit:Piattaforma]Sony Vaio VPCCA1S1E/D non è, tuttavia, solo apparenza, ma abbina a un'estetica moderna, una dotazione hardware completamente rinnovata e al passo coi tempi. L'aggiornamento della linea produttiva Vaio CA fa seguito alla disponibilità delle nuove piattaforme Sandy Bridge di Intel, per il mondo mobile. Il PCH di controllo è l'HM65 Express, in abbinamento alla CPU Core i5-2410M a 2,3 GHz.
sony-vaio-vpcca1s1ed-4.jpgSi tratta di un processore dual core che fa parte della famiglia Core di seconda generazione, capace di gestire sino a quattro Thread e munito di 3 MByte di cache interna (Intel Smart Cache). La CPU supporta i set di istruzioni a 64 bit e quelli per la virtualizzazione VT-x.
Il processo costruttivo a 32 nm ha permesso di creare unità molto efficienti, che incorporano una sezione video direttamente nel die, con un TDP di appena 35 W. Il microprocessore gestisce l'accesso alla memoria di sistema, grazie al controller a due canali per moduli DDR3, capace di allocare sino a 8 GByte di RAM, per una banda massima di 21,3 GByte/s.
In questo caso, la configurazione sfrutta 4 GByte di tipo SDRAM DDR3 a 1.333 MHz, eventualmente espandibili sino a 6 GByte. Lo sviluppo di progetti e l'elaborazione di file personali è inoltre supportata dalla GPU AMD Radeon HD 6470M, che dispone di 512 MByte di memoria dedicata, ma può allocare sino a oltre 2 GByte di RAM, sfruttando la tecnologia HyperMemory. Si tratta di una soluzione mainstream, adeguata per l'uso quotidiano, per la gestione di elementi e primitive 3D, oltre che per il gaming occasionale.
sony-vaio-vpcca1s1ed-5.jpgL'architettura della nuova famiglia HD 6000 prevede una struttura TeraScale 2, con 160 Stream Processor, 8 Texture Unit e 4 unità ROP. Il supporto per le DirectX 11 e lo Shader Model 5.0 consente di eseguire tutti gli applicativi più moderni, mentre la capacità di lavorare secondo le API OpenGL 4.1 assicura un'ottima compatibilità con tutti i programmi professionali più diffusi.
Se impiegato in campo multimediale, la disponibilità dell'acceleratore UVD 3, consente la riproduzione di film in alta definizione, con elevata qualità e fluidità delle immagini. Grazie all'output video HDMI 1.4a (disponibile assieme a quello standard VGA) è possibile collegare display di grandi dimensioni per la visione di contenuti HD, anche in 3D.

[tit:Usabilità e dettagli]Sony Vaio VPCCA1S1E/D si fa apprezzare per la buona ergonomia generale. Lo chassis è compatto, complice anche l'impiego di un display da 14" da 1.366x768 pixel, mentre il peso di 2,45 Kg rientra nella media. È perciò uno strumento facilmente trasportabile e ideale per chi si sposta spesso.
L'uso quotidiano è facilitato dalla disponibilità di una comoda tastiera con pulsanti a isola, cioè spaziati tra loro, caratterizzati da una corsa corta e un buon feedback durante la digitazione. La mancanza del tastierino numerico, tipico dei notebook con diagonale di 15,6" in su, non rappresenta una limitazione molto marcata, soprattutto in ottica domestica.
sony-vaio-vpcca1s1ed-1.jpgIl touchpad è preciso e sufficientemente grande, anche se la finitura zigrinata della superficie sensibile potrebbe dare fastidio, soprattutto nel caso di un utilizzo prolungato. La connettività di questo modello è superiore alla media, per questa fascia di prezzo, e comprende Wireless N, Bluetooth 2.1 e ben quattro porte USB. Una di queste è di tipo USB 3.0, ideale per la connessione di veloci dischi fissi esterni, per effettuare il backup e lo stoccaggio dei dati.
Lo schermo, come da tradizione Sony, è capace di mostrare immagini intense e colori vivaci, grazie anche al trattamento lucido e alla retroilluminazione a LED. Per chi desidera effettuare videochiamate e chat, il notebook incorpora una webcam da 1,3 MPixel con microfono, dotata di tecnologia Sony Exmor, perciò capace di catturare immagini nitide anche in condizione di luce ridotta.
Per garantire un'elevata ergonomia d'uso al variare delle condizioni di luminosità, Vaio VPCCA1S1E/D incorpora due sensori capaci di "leggere" le condizioni ambientali. In questo modo è possibile variare l'intensità luminosa dello schermo in funzione della luce ambientale e, parallelamente, attivare la retroilluminazione bianca dei tasti. sony-vaio-vpcca1s1ed-2.jpgPer l'avvio rapido di funzionalità di uso comune, questo modello dispone di tre pulsanti dedicati.
"Assist" consente di avviare software di diagnostica e aggiornamento, "Web" apre il browser per la navigazione e "Vaio" avvia la galleria multimediale. Se premuto a PC spento, il tasto "Web" è in grado di attivare la macchina in una modalità pensata esclusivamente per la navigazione, sfruttando il programma Splashtop Browser. Si tratta di un ambiente slegato da Windows 7 Home Premium, realizzato ad hoc per effettuare la navigazione Internet in modo immediato.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social