▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sapphire HD 5850 Xtreme

Con HD 5850 Xtreme, Sapphire intende riproporre le ottime doti della GPU Cypress in abbinamento a un layout rinnovato e a un prezzo decisamente concorrenziale.

Tecnologie & Trend
Sapphire HD 5850 Xtreme rappresenta, in ordine di tempo, l'ultima declinazione commerciale dell'architettura AMD Cypress. A livello costruttivo, la GPU HD 5850 che equipaggia questa variante Sapphire non prevede modifiche rispetto alla versione annunciata tempo fa.
sapphire-hd-5850-xtreme-2.jpgLa GPU, realizzata da TSMC, sfrutta un processo costruttivo a 40 nm e incorpora circa 2,15 miliardi di transistor. Il clock operativo è di 725 MHz, mentre la memoria GDDR5, per un totale di 1 GByte ha un data rate di 4.000 MHz. L'ampiezza del bus è a 256 bit e consente di raggiungere i 128 GByte/s di banda massima. Gli stream processor integrati sono 1.440, in abbinamento a 32 unità ROP e 72 TMU.

[tit:Aggiornamenti]Come è possibile notare, Sapphire HD 5850 Xtreme non propone nulla di nuovo per quanto riguarda le performance e la capacità di elaborazione DirectX e OpenGL. Tuttavia, se la piattaforma GPU non presenta modifiche rispetto alle versioni reference, gli aggiornamenti principali sono stati fatti sull'infrastruttura.
sapphire-hd-5850-xtreme-3.jpgIl PCB è infatti differente rispetto alle prime versioni HD 5850 reference e il comparto di alimentazione è stato rinnovato. Osservando la scheda possiamo infatti notare che il segmento di alimentazioni a quattro fasi si trova tra le uscite video e la GPU, mentre in precedenza era disposto lungo il profilo interno della board, in prossimità dei connettori PCIe a 6 pin.
Questa modifica è mutuata delle più recenti schede Radeon HD 68xx e consente una riduzione dei consumi e una gestione più efficiente della tensione.
Anche il sistema di raffreddamento è stato semplificato e assomiglia decisamente a quello adottato per le schede HD 6850 e HD 6870. Il convogliatore è più piccolo e il sistema di raffreddamento fa uso di heatpipe in rame, in abbinamento a una ventola in posizione centrale, molto silenziosa.
Sapphire HD 5850 Xtreme offre il supporto Eyefinity per tre display, grazie alle uscite  DVI, HDMI e DisplayPort.

[tit:Prestazioni a basso costo]Nel complesso il rinnovamento operato da Sapphire consente di raggiungere consumi generali più contenuti rispetto alla prima generazione HD 5850. Grazie all'elevato numero di core DX11, questa soluzione si propone ai gamer attenti al portafoglio.
Infatti, nonostante l'utilizzo di una GPU di due generazioni fa, la potenza espressa consente di giocare bene con qualsiasi titolo moderno.
sapphire-hd-5850-xtreme-1.jpgHD 5850 risulta infatti sensibilmente più veloce di HD 6850, mentre ha mostrato prestazioni inferiori ad HD 6870. Considerando il prezzo di circa 120,00 Euro, la HD 5850 Xtreme in prova costituisce un'interessante alternativa a schede della stessa fascia e risulta indicata per chi è alla ricerca di una soluzione per il gaming HD, senza spendere cifre esagerate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter