▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tracciamento iPhone, da Apple la spiegazione ufficiale

A pochi giorni di distanza dalla smentita di Steve Jobs, arriva la risposta ufficiale di Apple: la posizione del'utente viene registrata, ma non a scopo commerciale.

Tecnologie & Trend
A pochi giorni dalla risposta di Steve Jobs ad un utente Apple preoccupato del tracciamento del proprio iPhone, arriva la spiegazione ufficiale Apple.
Nella nota stampa diffusa, dalla società produttrice dell'iPhone viene spiegata la situazione in 10 distinti punti.
Apple ammette che i dispositivi iOS registrano la posizione degli utenti, attraverso Wi-Fi e celle telefoniche, ma che questi dati non vengono in nessun modo utilizzati a fini commerciali.  
Apple ha affermato che questo tracciamento è utilizzato ai fini di un migliore servizio di localizzazione che fa in modo che il file contenente gli spostamenti rimanga presente sul dispositivo e in seguito mandato in forma anonima ai server di Cupertino. Nella nota stampa però si precisa che al più presto questa funzionalità sarà ulteriormente limitata. Con il prossimo aggiornamento per il sistema operativo, sarà aggiunta una nuova cifratura a questo tipo di file.
I file mandati ai server di Apple avrebbero la funzione di rendere più precisi e più veloci i servizi di localizzazione. Ecco perché la funzione rimane attiva anche quando i servizi GPS sono disattivati.
L'azienda di Cupertino, nella sua spiegazione dell'accaduto, ha tenuto a precisare in maniera decisa che le informazioni relative al tracciamento sono e rimangono del tutto anonime, e che hanno il semplice scopo di velocizzare i servizi di geolocalizzazione.
A questo punto la posizione di Apple è chiara. La palla passa nelle mani di Google, in quanto anche Android è finito sul banco degli imputati con  la medesima accusa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter