Ubuntu 11.04 Natty Narwhal, ecco la nuova interfaccia Unity

Pubblicato il: 04/05/2011
Autore: Redazione ChannelCity

Nuova versione di Ubuntu 11.04 Natty Narwhal. Tante novità rispetto alla precedente versione, a partire dalla nuova interfaccia Unity.

Canonical ha rilasciato giovedì scorso la nuova versione definiva della distro Linux più famosa al mondo. Ubuntu 11.04 Natty Narwhal è infatti disponibile al download, e rispetto alle precedenti versioni presenta numerose novità.
A prima vista si nota subito la presenta di una nuova interfaccia grafica che prende il nome di Unity, precedentemente adottata esclusivamente sulla versione Netbook Remix e poi ottimizzata per l'utilizzo desktop. Si abbandona quindi l'ormai classico Gnome, proprio all'alba della versione 3.0. Tuttavia per i nostalgici è rimasto possibile tornare alla vecchia interfaccia.
ubuntu-11-04-natty-narwhal-nuova-interfaccia-unity-1.jpg
Le altre novità presenti sono:
  • Unity come ambiente video predefinito, che va quindi a sostituire Gnome. Ciccando il logo di Ubuntu in alto a sinistra sarà possibile avviare tutte le applicazioni e le scorciatoie presenti
  • Kernel 2.6.38, che offre maggiori prestazioni e stabilità: Canonical ha deciso di introdurre una piccola patch che incrementa le prestazioni del kernel
  • Ubuntu Software Center ridisegnato, il quale presenta nuove caratteristiche come la possibilità di commentare e votare l'applicazione
  • Nuova interfaccia per Ubuntu One, il servizio pre-installato su Ubuntu 11.04 che offre gratuitamente uno spazio di archiviazione di 2GB (10GB in abbonamento)
  • Firefox 4 come browser web predefinito
  • LibreOffice come suite ufficio predefinito: Canonical quindi abbandona l'utilizzo di OpenOffice della Sun, preferendo il fork derivato da quest'ultimo
  • Mozilla Thunderbird, client email predefinito, con supporto alle notifiche push.
 Se volete provare questa nuova versione potete scaricare l'immagine ISO gratuitamente da questi indirizzi Torrent. L'utilizzo del sistema operativo è completamente gratuito.Server Torrent:
Per i possessori di Ubuntu 10.10, si può procedere all'aggiornamento della distribuzione tramite il Gestore Aggiornamenti.

ubuntu-11-04-natty-narwhal-nuova-interfaccia-unity-2.jpg

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social