▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Google, un Doodle virtuale e animato per celebrare la spettacolare notte della luna oscurata

Google celebra la notte dell'eclissi di luna totale e relativo spettacolo della luna rossa con un Doodle vituale e animato grazie allo slide che consente di rivedere le fasi della magica notte.

Tecnologie & Trend
Se tutti eravamo con il naso all'insù per vedere lo spettacolo dell'eclissi lunare anche Google ha voluto dire la sua per non mancare allo straordinario appuntamento con l'eclissi di luna totale, in corso in questi minuti, con conseguente fenomeno della "luna rossa".
Lo fa a suo modo omaggiando il fenomeno astrale con uno speciale Doodle vituale e animato grazie allo slide che consente di rivedere le fasi della magica notte.
google-un-doodle-virtuale-e-animato-per-celebrare--1.jpgLa Luna ieri sera è diventata "rossa" tanto che gli esperti per l'occasione l'hanno proprio chiamata "luna rossa". Tutto questo grazie a un'eclissi totale, fenomeno che era già iniziato poco dopo le 21 di mercoledì sera, e che è stato visibile a occchio nudo anche in Italia, tempo permettendo, fino alle 23,13 (non tutte le località italiane hanno potuto godere dello spettacolo).
La luna è apparsa di un rosso molto scuro e opaco a causa della posizione nel culmine dell'eclisse avvenuta alle ore 22,12.
google-il-doodle-virtuale-e-animato-celebra-la-not-1.jpgIn quel momento, infatti, il nostro satellite si è avvicinato moltissimo alla parte centrale del cono d'ombra, ma non è stato solo questo a dare alla luna una colorazione tanto particolare.
Le ceneri dei vulcani eruttati in Cile e in Islanda, infatti hanno contribuito a imbrunire ulteriormente la tonalità di rosso.
Come aveva puntualizzato Elena Lazzaretto l'astronoma dell'osservatorio di Padova dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). l'eclissi è iniziata alle ore 21,22 e ha raggiunto il culmine alle ore 22,12 uscendo dal cono d'ombra alle ore 23,03.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter