▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tremonti: Irap via dal 2014, tre aliquote Irpef e innalzamento dell'IVA

Si apre lo spiraglio sulle proposte del ministro Tremonti sul tema della riforma fiscale. Tre aliquote Irpef - al 20, 30 e 40% - innalzamento dell'Iva di un punto per le aliquote più alte e soppressione dell'Irap a partire dal 2014.

Tecnologie & Trend
Si apre lo spiraglio sulle proposte del ministro Tremonti sul tema del Fisco. Tre aliquote Irpef - al 20, 30 e 40% - e innalzamento dell'Iva di un punto per le aliquote più alte (10 e 20%).
Sono queste alcune delle grandi novità contenute nella bozza di riforma fiscale allo studio del governo. Nel documento di riforma - appena tre paginette - viene anche prevista l'abolizione dell'Irap a partire dal 2014 e la soppressione dell'Ice, l'Istituto per il commercio estero.
tremonti-irap-via-dal-2014-tre-aliquote-irpef-e-in-1.jpgUna delle novità sulla riforma fiscale - secondo quanto risulta dalla bozza del disegno di legge delega - è l'abolizione dell'Irap, l'imposta regionale sulle attività produttive, dal 2014. Si tratta infatti di vedere come sarà attuata dal momento che l'imposta vale quasi 40 miliardi di euro l'anno.
Il provvedimento si dovrebbe inserire inoltre nelle novità relative all'attuazione del federalismo.
E' di fatto una novità anche l'innalzamento delle aliquote IVA, dopo le assicurazioni di non aumento dell'imposta che erano state date dal ministro per lo Sviluppo economico, Paolo Romani, all'assemblea di Confcommercio. Sarebbe una conferma, invece, la riduzione delle aliquote Irpef dalle attuali cinque a tre con un livello del 20%, 30%, 40%. In questo caso pesa, nel futuro decreto delegato di attuazione, il livello degli scaglioni che verranno affiancati a ciascuna delle tre nuove aliquote.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter