▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Amazon raddoppia la logistica a Piacenza

Il Centro, annunciato a gennaio 2013, ora giunge alla piena operatività. Sono oltre 70.000 i metri quadrati occupati dalla struttura, tanto quanto 9 campi da calcio

Tecnologie & Trend
Amazon Italia Logistica (di fatto Amazon) ha inaugurato ufficialmente il nuovo Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni, nei pressi di Piacenza.
Annunciato a gennaio 2013 e ultimato 9 mesi dopo, il nuovo Centro di Distribuzione giunge ora alla sua piena operatività, dopo un periodo di attività in parallelo con il precedente magazzino, avviato nel settembre 2011 e sempre situato a Castel San Giovanni.
La nuova struttura ha più che raddoppiato la propria dimensione rispetto al precedente centro di distribuzione, occupando una superficie di oltre 70.000 metri quadrati, equivalente a oltre 9 campi da calcio.
Il raddoppio della superficie della struttura costituisce un investimento concreto anche in termini occupazionali: dal 2011 sono stati creati oltre 420 posti di lavoro a tempo indeterminato e Amazon ha intenzione di raggiungere circa 1000 posizioni, a tempo indeterminato o determinato, nei prossimi 3 anni.
Le opportunità di lavoro riguardano ruoli come addetto alla ricezione merci, allo smistamento, all'imballaggio, alla spedizione, e anche posizioni di Team-leader e manageriali
Il nuovo Centro di Distribuzione si caratterizza infatti per infrastruttura logistica tra le più innovative in Europa che consente una rapida evasione degli ordini.
Grazie a questa infrastruttura, è stata gestita la spedizione di oltre 199.000 prodotti, di cui 34.000 erano destinati a clienti in Europa, nella giornata di picco degli ordini registrata lunedì 16 dicembre 2013. Sono stati così evasi 158.000 ordini di clienti, al ritmo di 109 ordini al minuto.
Inoltre è stato possibile offrire a partire dallo scorso novembre, con il programma Spedizione Mattino, la consegna entro le ore 12 del giorno successivo all’ordine al 37% della popolazione italiana, vale a dire 1.273 codici postali, e, con Spedizione Sera, la consegna nella stessa giornata a 39 codici postali dell’area milanese.
Il nuovo Centro di Distribuzione conterrà anche gli articoli di oltre 7.000 aziende di ogni dimensione interessate a vendere i loro prodotti attraverso Amazon Marketplace e a spedirli tramite il servizio di logistica Fulfilment by Amazon (FBA). Con FBA, Amazon si occupa di ricevere, stoccare, smistare, imballare e spedire la merce così come di fornire il servizio di gestione resi e di assistenza ai clienti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter