Natale, un italiano su quattro acquisterà un regalo tecnologico

Pubblicato il: 18/12/2014
Autore: Redazione ChannelCity

Secondo Confesercenti lo smartphone è il dispositivo più desiderato. Lo indica il 32% di chi ha intenzione di acquistare tecnologia. Si tratta di quasi 4 milioni di italiani, circa un milione in meno rispetto allo scorso anno; ma la perdita è ampiamente ricompensata dai circa 2 milioni di connazionali (16%) che hanno intenzione di comprare un phablet, i maxi smartphone con schermo superiore ai 5,5 pollici.

Il regalo hi-tech continua a essere protagonista degli acquisti natalizi degli italiani. Che sia per sé stessi o da donare ad altri, quest’anno 12,5 milioni di nostri connazionali acquisteranno un oggetto tecnologico nel corso delle feste: si tratta di un italiano su quattro (26%), un dato sostanzialmente in linea con il 27% registrato in occasione del Natale 2013. La percentuale di chi acquista prodotti hi-tech è notevolmente più alta (29%) tra i percettori di tredicesima.
E’ quanto emerge dal consueto sondaggio Confesercenti SWG sulle intenzioni di acquisto degli italiani nel periodo delle feste di Natale e Capodanno.
Nel dettaglio, è lo smartphone il dispositivo più desiderato: ad indicarlo è il 32% di chi ha intenzione di comprare tecnologia. Si tratta di quasi 4 milioni di italiani, circa un milione in meno rispetto allo scorso anno; ma la perdita è ampiamente ricompensata dai circa 2 milioni di connazionali (16%) che hanno intenzione di comprare un phablet, i maxi smartphone dallo schermo superiore ai 5,5 pollici. 
Grande crescita anche per l’ebook, indicato come oggetto del desiderio dal 20% degli intervistati, pari a circa 2,4 milioni di persone: si tratta di un incremento di quasi 500mila italiani rispetto al 2013. 
Stabile, invece, il mercato delle console per videogiochi: ne vuole acquistare una il 16%, contro il 15% dello scorso anno.

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota