▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fujitsu REA, l'analytics per il retail

Nello specifico la soluzione REA raccoglie dati da molteplici fonti, inclusi punti di accesso Wi-Fi e telecamere, e li combina con informazioni aziendali, come i dati delle transazioni tramite PoS, oltre a statistiche metereologiche e demografiche.

Tecnologie & Trend
Dal prossimo mese di ottobre Fujitsu renderà disponibile Retail Engagement Analytics (REA), una soluzione cloud per il mercato retail.
REA - affermano in Fujitsu - rappresenta un modo sofisticato per tracciare, registrare e analizzare la customer experience, il comportamento e l’engagement dei singoli consumatori.
Basata su una piattaforma ad hoc per generare rapidamente statistiche precise e scalabili, la soluzione consente di raccogliere e analizzare un’ampia varietà di informazioni rilevanti per i negozi, personalizzati in base al punto vendita, alla location, al giorno e all’orario. In base a questi dati, le indicazioni sono presentate in tempo reale su una dashboard, fornendo utili suggerimenti che aiutano i retailer a ottimizzare l’esperienza di acquisto per i loro clienti.
Con l’obiettivo di offrire a ogni cliente un servizio personalizzato e coinvolgente nei punti vendita, Fujitsu REA offre ai negozi la possibilità di attingere all’ampio bacino di dati sul comportamento della clientela già a disposizione dei rivenditori online, registrando fattori come il numero delle visite in un determinato lasso di tempo, il volume dei visitatori per quella zona, il flusso del traffico e i clienti abituali. Possono inoltre  essere rilevati, visualizzati e monitorati anche elementi più soft, come il tempo di permanenza e i contatti con gli addetti di reparto.
Nello specifico REA raccoglie dati da molteplici fonti, inclusi punti di accesso Wi-Fi e telecamere, e li combina con informazioni aziendali, come i dati delle transazioni tramite PoS, oltre a statistiche metereologiche e demografiche.
I responsabili dei negozi ricevono i risultati su dashboard personalizzabili, o tramite report, mappe di calore e planimetrie, che rappresentano un mezzo di comprensione visivo e in continuo aggiornamento, analizzando e rispondendo al comportamento dinamico dei clienti.
"Adottando Fujitsu REA, i commessi e i responsabili dei negozi possono comprendere in che modo i clienti interagiscono con lo spazio fisico, e visualizzare rapidamente la densità di traffico o le zone con minore affluenza. Questo consente di prendere decisioni più mirate e ponderate su questioni come il ricollocamento delle merci, il posizionamento delle luci e l’organizzazione dello staff, mantenendo come obiettivo principale il miglioramento dell’esperienza di acquisto per i clienti e l’incremento dei profitti".
La soluzione REA di Fujitsu è, infine, costruita  con l’obiettivo di garantire il massimo della sicurezza e della privacy. Inoltre, per rispettare le norme sulle privacy specifiche di clienti e Paesi, Fujitsu può fornire una versione ospitata presso un host privato attraverso la rete globale di data center dell’azienda. In alternativa, REA è disponibile tramite le cloud AWS e Microsoft Azure.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter