Office per iPad, si parte da uno step gratuito

Pubblicato il: 01/04/2014
Autore: Redazione ChannelCity

Excel, Powerpoint e Word faranno parte di un’offerta gratuita, ma limitata, in un primo tempo, alla sola lettura dei documenti o alla visualizzazione delle presentazioni. Invece per accedere alle funzioni di editing o creazione di file, occorrerà disporre di un abbonamento valido a Office 365.

E' stato direttamente Satya Nadella, da poco tempo amministratore delegato di Microsoft, il manager che ha svelato Office per iPad. La versione della suite di produttività individuale per il tablet di Apple arriva poco meno di un anno dopo quella per iPhone. Excel, Powerpoint e Word faranno parte di un’offerta gratuita, ma limitata, in un primo tempo, alla sola lettura dei documenti o alla visualizzazione delle presentazioni. Invece per accedere alle funzioni di editing o creazione di file, occorrerà disporre di un abbonamento valido a Office 365.
Per chi potrà utilizzare la versione completa, Office per iPad si presenterà in una forma assimilabile al classico prodotto per desktop, con le funzionalità complete per i tre programmi inclusi, anche se l’interfaccia è stata scritta appositamente per adattarsi al supporto ospitante. Prevista, inevitabilmente, anche l’integrazione con il servizio di condivisione e storage online OneDrive.
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Alla presentazione di Office per iPad. Si è affiancata quella della Enterprise Mobility Suite, la soluzione pensata per le medie e grandi aziende che devono gestire centralmente dispositivi non solo Windows, ma anche Android e Apple. Microsoft ha fin qui offerto su questo fronte una soluzione cross-platform di device management, che combina Windows Server, System Center e InTune. La nuova suite Ems fa evolvere quanto già disponibile in una direzione più marcatamente cloud-oriented, poiché accanto all’ultima release di InTune, sono integrati anche l’offerta Azure Active Directory Premium e Azure Rights Management Services.
Il nuovo Ceo, che ha subitoffice-web.jpgo sottolineato di essere in carica da meno di due mesi, tutti estremamente intensi, ha anche precisato che quanto rivelato è solo un aspetto di un quadro molto più ampio per Microsoft e che lui stesso sarà impegnato a breve in altre occasioni analoghe per presentare altre componenti del puzzle che l’azienda sta costruendo per rafforzare e rinnovare la propria immagine.

Volendo leggere il sottotesto della presentazione, Nadella vuole probabilmente affermare che Cloud e Mobile sono, oggi, gli assi portanti per le strategie dell’azienda, su ogni piattaforma che contribuisca a fare mercato.
iPad è largamente diffuso e popolare e i programmi alternativi a Office - oggi disponibili - non offrono una ricchezza funzionale paragonabile, ma per sfruttare appieno la nuova offerta occorre avere una licenza regolare della suite. OneDrive, in questo contesto, può diventare lo storage online di riferimento per gli utenti e poi c’è l’Enterprise Mobility Suite, che sarà basata su Azure Active Directory Premium per la gestione di identità e accessi cloud-based.
Il debutto pubblico di Nadella, in sostanza, potrebbe essere visto come la testimonianza dell’inizio di una nuova era, nella quale Microsoft si concentrerà nell’integrazione dei tanti asset sviluppati in un’infrastruttura finalizzata al rilascio di un’esperienza completa, unificata e convincente in direzione cloud. Office per iPad è un segno, come lo sono il supporto esteso delle funzioni di single sign-on sull’Enterprise Mobility Suite o l’offerta PaaS Azure ormai aperta ben oltre .Net. I prossimi mesi dovrebbero chiarire meglio questo disegno.

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