▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Synology Ds115, il NAS per lo small business

Successore del DS114, il nuovo prodotto consente di lavorare a 100 MB/S in lettura e scrittura a soli 150 euro, prezzo senza hard disk.

Tecnologie & Trend
Prosegue il rinnovamento della gamma di Nas in casa Synology. Il nuovo DS115 si configura come un dispositivo singolo entry-level, che si posiziona appena sopra il Ds115j, prodotto di primo prezzo della gamma del costruttore asiatico e succede al DS114.
synology-ds115-right.jpgRispetto a quest’ultimo modello, il principale cambiamento risiede nel processore Arm, che passa dal Marvell Armada 370 single core da 1,2 GHz all’Armada 375 double core da 800 MHz.
La velocità resta intorno ai 110 Mb/s in lettura sequenziale, il massimo che si possa ottenere dalla sola porta Gigabit Ethernet di cui dispone il DS115, ma si eleva da 75 a poco più di 100 Mb/s in scrittura sequenziale, ovvero il 33% del predecessore.
Va rilevato che la maggior parte dei nuovi Nas di fascia media oggi migliorano sensibilmente la velocità di trasferimento con dati crittografati, ma il nuovo processore del prodotto Synology non consente di potenziare l’accelerazione hardware della crittografia. La memoria Ram rimane a 512 Mb DDR3, si ritrova la porta Sata, mentre le porte Usb sono due, una 2.0 e una 3.0.
Il nuovo NAS DS115 è progettato con una particolare attenzione rivolta all'efficienza energetica, offrendo consumi pari a solo 5.44W in modalità "ibernazione" e 10.21W quando è acceso
Sul piano delle funzionalità, anche questo Nas si basa sulla piattaforma unificata DiskStation Manager (DSM) 5.1, un sistema operativo intuitivo che include una serie di applicazioni aggiuntive per aumentare la produttività lavorativa e offrire un'innovativa esperienza multimediale. DSM 5.1 rende semplice sincronizzare file su molteplici dispositivi e sistemi di archiviazione cloudeffettuare lo streaming di contenuti multimediali sul proprio televisore attraverso DLNA, AirPlay e Chromecastinstallare un sistema di sicurezza domestico o creare album digitali con il pacchetto Note Station.
Infine, c'è da sottolineare che il prezzo di 150 euro, senza hard disk, è di poco superiore ai 90 euro proposti per il DS115j.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter