Piccoli uffici, i tre fattori da considerare per l'acquisto della stampante

Pubblicato il: 17/01/2016
Autore: Redazione ChannelCity

Prezzo, affidabilità e funzionalità sono i principali elementi da tenere presenti: Epson spiega quali sono i parametri da valutare per acquistare la stampante più adatta.

Per i piccoli uffici una stampante giusta è importante per migliorare la produttività quotidiana, riducendo stress e inconvenienti nei momenti meno opportuni. Spesso vi è anche poca familiarità con la terminologia e la tecnologia del settore.
Epson indica tre fattori da considerare nella fase d'acquisto e sottolinea che prestando attenzione ai tre fattori indicati di seguito, gli utenti potranno acquistare il modello più adatto ai requisiti del proprio ufficio.

Il prezzo non è tutto
E' superfluo dire che il prezzo di acquisto è la preoccupazione principale per chiunque lavori in un piccolo ufficio.
Tuttavia, in ogni decisione di acquisto è fondamentale non concentrarsi unicamente sul prezzo iniziale della stampante, ma prendere in considerazione i costi globali di stampa. Nel ciclo di vita della stampante, bisogna considerare anche il costo del materiale di consumo. I valori da tenere in considerazione sono il costo per pagina (CPP) e il costo totale di gestione (TCO). Il CPP può essere calcolato semplicemente dividendo il costo di una cartuccia per il numero di pagine che può stampare (un dato generalmente fornito dal produttore e calcolato in base a specifici standard). Il TCO può essere leggermente più complicato da valutare poiché include diversi fattori. Il costo mensile di stampa si calcola stimando separatamente il numero di pagine a colori e in bianco e nero che saranno stampate ogni mese, quindi moltiplicando ogni cifra per il relativo costo per pagina. Per ottenere il TCO, queste cifre devono essere sommate e ognuna moltiplicata per la durata stimata della stampante. Il risultato va quindi aggiunto al costo della stampante. Questo è il modo migliore per valutare il prezzo reale di una stampante.

Comodità e affidabilità
Le piccole realtà e i professionisti dispongono raramente di stampanti di backup e con tutta probabilità non hanno un servizio di supporto informatico in sede, ma necessitano di produrre materiali di vendita, marketing e contabili. Una stampante non affidabile fa quindi perdere tempo e causa disagi, per questo è consigliabile cercare una garanzia di almeno un anno o 30.000 pagine. La semplicità è un altro fattore importante. Infatti, la stampante deve essere facile e intuitiva sia da configurare e da collegare a un computer, sia da utilizzare.

Valutare anche le esigenze
Sul mercato esiste un'ampia varietà di stampanti, molte delle quali includono funzioni superflue per i piccoli uffici e per i professionisti. Innanzitutto, gli acquirenti devono decidere se hanno bisogno di stampare a colori e necessitano anche di funzionalità di scansione e copia. In base a ciò, possono effettuare l'acquisto più adatto. La stampante deve inoltre essere delle dimensioni giuste per lo spazio disponibile. I modelli più grandi sono spesso poco pratici per molti piccoli uffici.
ecotank.jpg

La soluzione consigliata da Epson
La nuova gamma Epson EcoTank è stata progettata in base alle esigenze di chi lavora a casa e in piccoli uffici. Questi modelli dotati di serbatoi ricaricabili, includono quattro flaconi di inchiostro da 70ml ciascuno equivalente a due anni di stampa e consentono un sostanziale risparmio sui costi. Questa nuova gamma di stampanti inkjet con serbatoi di inchiostro ad alta capacità coniuga convenienza, praticità, qualità e affidabilità in un'unica soluzione. Queste stampanti sono dotate di Wi-Fi di facile installazione, testina di stampa avanzata Micro Piezo e garanzia fino a 50.000 pagine. Si calcola che le stampanti della gamma consentano di risparmiare fino al 70% sul TCO. 

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota