Windows 8.1, l'upgrade è ora disponibile

Pubblicato il: 20/10/2013
Autore: Redazione Channelcity

Sono parecchie e importanti le novità che porta in dote il nuovo Windows 8.1 tra cui l'ottimizzazione del desktop e una relazione importante con il mondo delle App.

Windows 8.1 è disponibile per essere scaricato dallo store Microsoft anche in Italia oppure acquistato dai rivenditori o nelle varie insegne retail.
Tra le maggiori novità del sistema operativo troviamo le app creative (Foto, Camera e Movie Moments) che consentono agli utenti di scattare e modificare le immagini, registrare video e condividere i momenti più belli con amici e parenti. 
Le prime due sono già preinstallate in Windows 8.1, mentre la terza deve essere scaricata da Windows Store. Con la nuova app Camera è possibile scattare foto mentre si sta registrando un video: sarà sufficiente toccare lo schermo con un dito, senza interrompere la ripresa. 
Con Windows 8.1 sarà possibile attivare la fotocamera direttamente dal Lock screen con uno swipe verso il basso. Le foto saranno poi caricate direttamente su SkyDrive e successivamentesincronizzate tra tutti i dispositivi
Attraverso la funzionalità Photo Loop è possibile scattare una serie di foto un secondo prima e un secondo dopo la pressione del pulsante, così da poter selezionare in seguito lo scatto migliore. 
La tecnologia Photosynth, invece, viene utilizzata per creare immagini panoramiche
Con l’app Foto è possibile salvare le immagini sia sul computer, sia sul cloud e offrire strumenti automatici e manuali per la correzione delle foto, come la rimozione degli occhi rossi e delle macchie, variare contrasto, luminosità e colore, e aggiungere effetti, ecc. 
Altra novità presente in Windows 8.1 è Movie Moments, una versione ridotta di Windows Movie Maker, dalla quale eredita alcune funzionalità. L’utente può effettuare il montaggio di un breve video, con l’aggiunta di una colonna sonora, effetti e sottotitoli. Al termine del lavoro è possibile condividere la clip online.
Windows 8.1 offre una serie di perfezionamenti in termini di personalizzazione e miglioramenti funzionali, tra cui:
Maggiore personalizzazione. La schermata Start è ottimizzata e ancor più personalizzabile grazie a riquadri di dimensioni variabili, più disegni e colori per lo sfondo per conferire a ogni dispositivo Windows un aspetto del tutto unico e personalizzato per ogni utente. Inoltre, i consumatori possono scegliere come iniziare la loro esperienza Windows - visualizzando la schermata Start o partendo direttamente dal desktop Windows di sempre - mentre tutti i device Windows si sincronizzano grazie all'account Microsoft.
Navigazione più familiare e semplice. Come parte rappresentativa dell'esperienza Windows, in Windows 8.1 il pulsante Start viene ripristinato come elemento di navigazione familiare. La visualizzazione aggiornata delle app consente agli utenti di visualizzare tutte le applicazioni contemporaneamente offrendo semplice accesso, nuovi clic e indicatori, sezioni Guida e Suggerimenti, per essere subito operativi.
Ricerca potenziata. Il nuovo Bing Smart Search consente di trovare nel modo più semplice possibile qualsiasi elemento sul dispositivo o sul Web in un'unica visualizzazione, semplice e piacevole, pensata per il touch. Basta sfiorare o digitare dalla schermata Start e Smart Search troverà ciò che si sta cercando, che si tratti di un documento sul PC, un album fotografico salvato su SkyDrive, una delle app preferite, una canzone su Xbox Music o un sito.
Ampia varietà di app e servizi nella schermata Start. Windows 8.1 offre l'esperienza più completa possibile. Offre una varietà di app e servizi disponibili nella schermata Start, che consentono agli utenti di eseguire in modo rapido e semplice le attività preferite su Windows, come ad esempio rimanere in contatto con familiari e amici tramite Skype, inviare e ricevere posta elettronica nell'app Mail, vedere film e programmi TV su XBox Video, trovare una nuova ricetta con l'app Bing Food & Drink o ascoltare musica in streaming gratuitamente tramite Xbox Music. Windows 8.1 è dotato del nuovo Internet Explorer 11, che è rapido, fluido e perfetto per il touch. Internet Explorer 11 offre prestazioni touch avanzate, avvio rapido e cronologia di ricerca, preferiti e impostazioni sincronizzati su tutti i dispositivi Windows 8.1. Windows 8.1, inoltre, offre supporto nativo per la stampa 3D: supporto plug-and-play per le stampanti 3D, possibilità di stampare comodamente lavori 3D dalle app e supporto dei formati dei file 3D.
La soluzione migliore per il multi-tasking e la produttività. Windows 8.1 permette di visualizzare e utilizzare contemporaneamente fino a quattro app, modificare le dimensioni delle finestre di ogni app sullo schermo, avviare un'applicazione da un'altra app e utilizzare più monitor per consentire agli utenti di visualizzare il desktop o le app del Windows Store su uno o su tutti i monitor. Integrazione perfetta con il cloud tramite SkyDrive. Windows 8.1 consente di lavorare tranquillamente ovunque ci si trovi, grazie alla possibilità di accedere ai file in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo e postazione. Grazie a SkyDrive, gli utenti possono creare, modificare, salvare e condividere file, ovunque si trovino e su qualsiasi dispositivo.
Una nuova versione ancora più bella del Windows Store. Il nuovo design del Windows Store migliora la presentazione delle app e semplifica il download delle applicazioni che stanno cercando. Nuovi layout e categorie come "Nuove da scoprire" aiutano a essere sempre aggiornati sulle novità più interessanti. I consigli personalizzati tramite il sistema avanzato che mette in evidenza gli elementi consigliati e di pertinenza di Bing, aiutano a trovare i nuovi preferiti. Con Windows 8.1, le app vengono aggiornate automaticamente di default, per disporre sempre della versione migliore e più aggiornata di ogni applicazione, come ad esempio Fresh Paint, che include ora gli acquerelli, un nuovo set di matite di grafite e una nuova interfaccia - ancora più fresca e moderna - per lasciarsi ispirare nuove creazioni. Inoltre, nuove app vengono caricate continuamente sul Windows Store, tra queste ci saranno Evernote, Facebook per Windows 8.1, Adobe Photoshop Express e eBay.

Categorie: Vendor

Tag: Software

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota