▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

BlackBerry, update della versione 10

L’aggiornamento alla versione 10.2.1 prevede centinaia di nuove funzionalità e miglioramenti. Ecco le principali novità.

Vendor
BlackBerry ha rilasciato la versione 10.2.1 ovvero l'aggiornamento del sistema operativo BlackBerry 10. Il nuovo update porta centinaia di nuove funzionalità e miglioramenti: ad esempio, impostare la gesture Pinch per filtrare i messaggi da BlackBerry Hub, oppure accedere e rispondere ai messaggi direttamente dal lock screen.
La nuova password immagine offrirà invece un modo più semplice e intuitivo per sbloccare il telefono, mentre il menu impostazioni diventerà completamente personalizzabile.
Sempre tra le novità di BlackBerry 10.2.1, la lettura delle pagine web in modalità offline e la Radio FM, utilizzabile senza bisogno di collegarsi alla rete, e un nuovo e migliorato monitor che permette di visualizzare le informazioni più importanti che riguardano l'utilizzo di batteria, memoria e CPU.
In contesti enterprise che utilizzano BES10, il nuovo aggiornamento BlackBerry 10.2.1 permetterà inoltre di beneficare di nuove funzioni di sicurezza e di policy IT per un superiore livello di controllo granulare. 
Vediamo in sintesi alcune delle novità:
Possibilità di personalizzare la gesture Pinch per filtrare i messaggi da BlackBerry Hub: BlackBerry Hub, che permette di accedere a tutti i messaggi e notifiche da un unico menu, grazie a questa nuova caratteristica, offre la possibilità di filtrare la lista dei messaggi ricevuti. E’ possibile personalizzare l’Hub in modo che mostri solo i messaggi non letti, oppure quelli segnalati, le bozze, gli inviti ad appuntamenti, i messaggi inviati o gli alert di livello 1.
Una volta impostato il criterio preferito, è possibile attivarlo semplicemente con la gesture Pinch dalla lista dei messaggi dell’Hub.
Esperienza d’uso del telefono semplificata: la modalità telefono predispone ora una nuova schermata all’arrivo di una chiamata, che permette di rispondere o no effettuando uno swipe orizzontale a destra o sinistra. Inoltre, nuove icone intuitive permettono di mettere in silenzio la chiamata o di inviare una risposta automatica preimpostata attraverso BBM, SMS o email, con la quale informare dell’impossibilità a rispondere. E’ possibile scegliere tra una lista di risposte automatiche preimpostate o impostarne una personalizzata.
SMS e Email di gruppo: è ora possibile creare SMS e email di gruppo per comunicare in modo più efficiente con i propri contatti.
Notifiche consultabili dal Lock Screen: grazie al nuovo aggiornamento è possibile aprire i messaggi direttamente dal lock screen, offrendo la possibilità di rispondere a quelli più importanti in modo più rapido e controllare le proprie conversazioni con maggiore riservatezza.
Password immagine per un più rapido sblocco del telefono: con l’aggiornamento del sistema operativo BlackBery permette di sbloccare in modo rapido il telefono usando la combinazione di un’immagine e di un numero (0-9) a scelta, da porre in un punto particolare dell’immagine. Quando si vuole sbloccare il telefono, l’immagine apparirà con una griglia di numeri casuali: per procedere allo sblocco sarà sufficiente trascinare la griglia in modo da posizionare il numero scelto sul punto predefinito dell’immagine.
Menu impostazioni rapido personalizzabile: il menu impostazioni che permette, tra le altre cose, di impostare la luminosità del display, selezionare il tipo di connessione e attivare il flash, è ora completamente personalizzabile e comprende anche una funzionalità per passare in modo immediato dal perimetro personale a quello aziendale.
Lettura pagine del browser in modalità offline: ora è possibile salvare la pagina web che si sta visualizzando per consultarla in seguito, anche quando si è offline o senza connessione Internet.
Sincronizzazione dei contatti preferiti: questo aggiornamento permette di scegliere con quali piattaforme sincronizzare i dettagli dei propri contatti, assicurando di averli sempre aggiornati. Quando viene aggiunto un nuovo contatto, abbiamo la possibilità di decidere come sincronizzarlo scegliendo, ad esempio, se farlo con la rubrica aziendale, Gmail, Hotmail, ecc.
Monitoraggio del device e della batteria: il nuovo e migliorato monitor fornisce  informazioni sull’utilizzo della batteria e l’impatto delle app sulla durata della batteria stessa e sull’utilizzo della memoria e della CPU.
Aggiornamenti software automatici: è possibile impostare gli aggiornamenti automatici al sistema operativo quando si è connessi via Wi-Fi, per assicurare sempre la migliore esperienza d’uso disponibile.
Funzionalità Enterprise: i clienti enterprise che utilizzano la versione 10.2 di BES10, potranno beneficiare di nuove funzioni di sicurezza e di policy IT  nei contesti in cui è richiesto un livello di controllo più granulare, come nel caso delle regulated industries e per le organizzazioni che lavorano con dati sensibili. Maggiori informazioni su BES10, sono consultabili alla pagina www.bes10.com.
Radio FM: per i possessori di BlackBerry Z30, BlackBerry Q10 o BlackBerry Q5, il nuovo aggiornamento software rende disponibile la Radio FM, offrendo la possibilità di ascoltarla senza bisogno di collegarsi alla rete.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter