Ecco Nokia X, lo smartphone con Android

Pubblicato il: 12/03/2014
Autore: Redazione ChannelCity

Nokia X, il suo primo e ultimo smartphone basato su Android. Nokia potrà essere più competitiva soprattutto nei Paesi emergenti dove finora sono stati lanciati i dispositivi della linea Asha.

Nokia ha appena lanciato sul mercato X, il suo primo e ultimo smartphone basato su Android. Il progetto era già stato avviato prima che il colosso finlandese fosse acquisito da Microsoft e la società vuole dunque capitalizzare l’investimento prima che l’accordo con gli americani sia pienamente operativo.
Attraverso questa operazione, Nokia potrà essere più competitiva soprattutto nei Paesi emergenti dove finora sono stati lanciati i dispositivi della linea Asha
In futuro, dunque, il cuore degli smartphone Nokia sarà firmato dal colosso di Redmond. Il dispositivo deve ancora approdare nei vari negozi, ma è già disponibile il jailbreaking
Nello specifico, attraverso il jailbreak per Nokia X, gli utenti di Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL potranno utilizzare liberamente le applicazioni Google come Gmail, Google Search, Google Now e Hangouts, oltre a Google Maps sui loro telefoni, così come avranno accesso allo store di Google, Play Store.
Nokia ha inoltre confermato che i telefoni della serie Nokia X non hanno il supporto per le applicazioni di Google, e che il negozio digitale da cui poter scaricare nuove app Android sarà Nokia Store e non Play Store. Tuttavia, grazie al jailbreak, gli utenti di telefoni Nokia X potranno liberamente accedere al Play Store e scaricare qualsiasi applicazione, purchè sia compatibile con l'hardware del terminale. 
L’unico svantaggio del jailbreaking è che, appena questo viene effettuato, viene persa la garanzia del produttore.

Categorie: Vendor

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota