▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Stampa 3D, il futuro secondo HP

Una prima soluzione integrerà la tecnologia proprietaria ink-jet MultiJet Fusion. Rilasciato anche Sprout, un sistema che integra un desktop, uno scanner 3D, una videocamera ad alta risoluzione e un proiettore, per catturare e manipolare oggetti 3D in uno spazio di lavoro “immersivo”.

Vendor
Dopo anticipazioni e un ritardo nel rilascio previsto in un primo tempo, sembra essere prossimo l’arrivo di un nuovo modello di stampante 3D prodotto da Hp. Il vicepresidente Stephen Nigro ha diffuso qualche dettaglio promettente su un dispositivo che dovrebbe essere capace di far funzionare simultaneamente 10mila nozzle con una precisione di 5 micron, quindi con una velocità 10 volte superiore a quelle delle convenzionali stampanti 3D. Il merito va ascritto alla presenza della tecnologia proprietaria on-jet a quattro tappe che va sotto il nome di MultiJet Fusion.
hp-3d-printing.jpgLa macchina sarà destinata alle grandi imprese industriali e ai fornitori di servizi per Pmi. Questo genere di prodotti ha un costo oscillante fra i 150mila e i 500mila dollari, ma Nigro ha lasciato intendere che la novità di Hp dovrebbe collocarsi nella parte bassa della forchetta.
I test su clienti pilota inizieranno il prossimo anno, mentre la vera e propria commercializzazione non dovrebbe essere avviata prima del 2016. Secondo un analista di Forrester, la tecnologia messa a punto da Hp sarebbe conveniente per la fabbricazione di oggetti in plastica, ma inutilizzabile per altri materiali.
hp-printer-3d.jpgNel frattempo, il costruttore californiano ha iniziato a commercializzare Sprout, un sistema che integra un desktop, uno scanner 3D, una videocamera ad alta risoluzione e un proiettore, per catturare e manipolare oggetti 3D in uno spazio di lavoro “immersivo”.
Il prodotto avrà un proprio marketplace, dove saranno proposti giochi, applicazioni di creazione e altro, sia per un pubblico professionale che consumer. Il costo di Sprout è di 1.899 dollari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter