Ibm, più Power e nuovo licencing per il Cloud

Pubblicato il: 17/05/2015
Autore: R.B.

Dalla conferenza Edge sono arrivate novità tanto nei sistemi quanto nel software, soprattutto in direzione dei modelli ibridi.

Nel quadro della propria conferenza EdgeIbm ha annunciato la disponibilità di nuovi sistemi Power per il cloud computing, una nuova soluzione di software-defined storage, un modello di z System per lo sviluppo di applicazioni mobili e una modalità di licenza flessibile per i cloud ibridi.
Sul lato server, Big Blue ha aggiornato la gamma Power 8 con i modelli Power System E850 e 5880. Il primo, in particolare, è un sistema a quattro socket che offre la funzionalità di capacity on demand e garantisce un tasso di utilizzo fino al 70%. Esso offre anche fino a 4 Tb di memoria e 48 core Power 8 in un server 4U.
In coabitazione con Sap inoltre, è stato annunciato il supporto del database in-memory Hana sulla gamma Power, con la disponibilità di configurazioni economiche per tutte le applicazioni analitiche basate su Business Warehouse. Ibm, poi, ha introdotto anche PurePower System, un'infrastruttura convergenti di server, reti, storage sicuro. In grado di implementare rapidamente un cloud basato su OpenStack.
Alle novità hardware, si aggiunge la soluzione Spectrum Control Storage Insights, indirizzata al software-defined storage, per fornire in modalità SaaS il controllo dei dati on-site, in particolare il consumo dello storage per dipartimento aziendale o per applicazione.
Infine, Xiv Gen 3 è stato aggiornato per il cloud con una compressione in tempo reale, che permette di ridurre i costi di possesso in modo significativo. Questa caratteristica permette di memorizzare dal 50 all'80% dei dati aggiuntivi senza dover aggiungere nuovo hardware un impatto applicativo quasi nullo.
Sul versante licencing Ibm ha annunciato anche una politica di licenze software adattate al cloud ibrido. Numerosi prodotti sono disponibili a canone mensile e tra questi è incluso WebSphere Application Server a partire da circa160 euro al mese per core.

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota