PES 2012 è stato presentato ufficialmente, e in particolar modo è stata illustrata la "
Deluxe Soccer Edition", edizione speciale in esclusiva per l'Italia.
La versione 2012 del videogame calcistico ha apportato alcune migliorie, frutto delle numerose richieste della community di PES agli sviluppatori: tali migliorie sono relative alla giocabilità e alla gestione della squadra.
Ecco l'elenco delle principali novità:
IA Attiva (Active AI); PES 2012 cerca di ricreare il movimento e l'atteggiamento della squadra del calcio reale, e l'IA attiva gioca un ruolo fondamentale per questo. I giocatori non andranno più dietro la palla disordinatamente, ma faranno corse "intelligenti" per creare spazio e liberarsi dalle marcature, mentre altri renderanno sé stessi disponibili per ricevere il passaggio, inserendosi negli spazi e richiedendo visibilmente la palla. La nuova IA Attiva assicura che lo scorrere dell'incontro sia più naturale, meno "finto" insomma.
Il controllo senza palla (Off the Ball Control); un punto chiave di PES 2012 è l'abilità di raggiungere ogni giocatore in ogni momento. In ogni calcio d'angolo, calcio piazzato e rimessa laterale, l'utente ha ora la possibilità di prendere velocemente il controllo di un qualsiasi giocatore senza palla, creando così lo spazio per un attacco.
Il Sistema Teammate control; questa nuova caratteristica permette all'utente una completa libertà di controllo e movimento del secondo giocatore al quale può decidere di far fare scatti veloci, inserimenti e scartare gli avversari prima di chiamare il passaggio dal portatore di palla. È ora possibile controllare contemporaneamente sia il portatore di palla, sia il compagno che dovrà ricevere l'assist per capitalizzare al massimo le opportunità.
Telecronaca; quest'anno la telecronaca Italiana di PES 2012 vede il ritorno dell'ormai rodato
Pierluigi Pardo e la "new entry"
Luca Marchegiani.
Deluxe Soccer Edition; Solo per l'Italia e per la prima volta in Europa arriva la Deluxe Soccer Edition, un'edizione speciale di Pro Evolution Soccer 2012. Quest'edizione offre la possibilità di portarsi a casa, oltre alla simulazione calcistica più concreta e reale del mercato, una maglia adidas personalizzata con il proprio nome e il proprio numero preferito.
Grazie a Deluxe Soccer Edition sarà possibile creare le maglie personalizzate della propria squadra di calcio o del proprio team di amici appassionati di PES, per sfide all'ultimo tiro in porta.
Altri miglioramenti interessano:
-
I contrasti: con animazioni più varie e fluide.
-
La grafica: perfezionata ulteriormente, con movimenti dei calciatori più fluidi che mai e con un'attenzione ai dettagli incredibile. Il livello di rifinitura dei dettagli grafici è tale che si possono vedere giocatori sudare, i muscoli del collo tendersi quando chiamano palla o mentre gridano tra di loro, e i muscoli facciali si contraggono intorno alla bocca e agli occhi per mostrare le emozioni che i giocatori stanno provando durante la partita.
Il game è già disponibile da ieri nella versione per
PS3, Xbox 360 e Pc, mentre occorrerà attendere il
28 ottobre per la versione per
PS2 e
PSP e il
4 novembre per quella
Wii. La
versione standard ha i seguenti prezzi:
59,90 Euro (PS3, X360),
39,90 Euro (Pc, PSP e Wii),
29,90 Euro (PS2). Per la versione Deluxe, invece, il prezzo indicativo è di
99,90 Euro (PS3 e X360).