Tablet, mercato in crescita e spunta Microsoft

Una ricerca di Gartner rivela che per questo 2012 le vendite dei tablet raggiungeranno i 118,9 milioni di unità con una crescita vicina al 90% rispetto allo scorso anno. Entro fine anno anche i tablet con Windows cominceranno a dire la loro.

Autore: Redazione ChannelCity

Secondo una recente ricerca a firma Gartner, in questo 2012 dovrebbero essere venduti circa 118,9 milioni di unità di media tablet, con un significativo aumento del 98% rispetto allo scorso anno.
Apple iOS continua a dominare il mercato dei sistemi operativi dei media tablet e le previsioni parlano di un 61,4% alla fine del 2012, nonostante l'arrivo sul mercato di dispositivi basati su Microsoft e del rollout di Kindle Fire.
Carolina Milanesi, Research Vice President di Gartner, ha così dichiarato nel commentare il report: "i PC vendor e i  produttori di cellulari che desiderano lanciarsi nel mercato dei media tablet hanno riscosso un successo molto limitato. La situazione non è migliorata nei primi mesi del 2012 con l'arrivo del nuovo iPad".
Milanesi ha poi continuato: "Sembra che i concorrenti di quest'anno abbiano aspettato di vedere cosa Apple avrebbe lanciato, perché vi sono stati pochissimi annunci di nuovi Media Tablet sia al Consumer Electronics Show, sia al Mobile World Congress. Molti fornitori attenderanno Windows 8 per tentare di entrare nel mercato con un approccio dual-piattaforma, sperando che il marchio Microsoft possa aiutarli sia nel mercato business, sia in quello consumer".
I tablet di Microsoft rappresenteranno il 4,1% delle vendite totali di tablet quest'anno, ed entro la fine del 2016 la crescita è stimata essere dell'11,8%.
Le vendite di tablet Android dovrebbero essere di circa il 31,9% nel 2012.
Secondo gli analisti di Gartner, il problema principale con i tablet Android è stata la mancanza di applicazioni specifiche per essi.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.