F-Secure Protection Service For Business

La suite Protection Service For Business di F-Secure offre complete funzionalità per la sicurezza dei client e dei server aziendali, in aggiunta a un portale Web ricco e studiato per facilitare le attività dei partner certificati.

Autore: Daniele Preda

La piattaforma Protection Service For Business di F-Secure è un sistema di protezione di tipo Saas, Security-as-a-service. Nell’ottica di un migliore supporto per i propri partner, questa piattaforma cloud-based è in grado di assicurare un elevato livello di protezione, grazie ad aggiornamenti costanti e a una console di manutenzione centralizzata.
In questo modo, i rivenditori che propongono F-Secure Protection Service For Business possono offrire un prodotto completo, versatile e sempre pronto, per rispondere alle esigenze dei clienti. Oltre a questi vantaggi e al supporto costante di partner F-Secure, le aziende che scelgono questo pacchetto possono usufruire di una protezione completa multipiattaforma, senza la necessità di installare ulteriori macchinari e sistemi di controllo licenze all’interno della rete.
Questa soluzione Saas opera infatti in totale trasparenza rispetto all’utente finale, che si ritrova un’interfaccia e un metodo di controllo analoghi a una internet security convenzionale. La gestione è in buona parte automatizzata, per quanto riguarda update e verifiche di funzionalità, mentre per un check operativo diretto, è il rivenditore che ha proposto la soluzione a occuparsi delle attività di monitoraggio e configurazione.
F-Secure Protection Service For Business è acquistabile per pacchetti di licenze e si adatta alle infrastrutture di qualsiasi dimensione, grazie alla notevole scalabilità del progetto di base. Di fatto, le installazioni su licenza sono personalizzabili in funzione dell’effettivo numero di client/server da proteggere.
Non esiste un listino al pubblico, stiamo infatti parlando di un’infrastruttura pensata per i partner, che si occuperanno, successivamente, di veicolarla ai clienti. In questo modo risulta facile proteggere i sistemi informatici dell’ufficio, sia nel caso della piccola impresa con 10 client, per arrivare alle società più estese, dotate di server e differenti tipologie di device interni.

La schermata principale riassume lo stato dei componenti di protezione attivi e le informazioni basilari relativi ai computer, alle aziende e ai partner registrati.
Oltre all’applicazione automatica di hotfix e update, il sistema è in grado di operare l’aggiornamento alla nuova release, non appena disponibile online, senza creare disagi agli operatori e senza dover preventivamente disinstallare la precedente, a tutto vantaggio della sicurezza. Da un lato, ciò semplifica le procedure più frequenti, dall’altro facilita la manutenzione degli ambienti più estesi e permette un controllo immediato da parte degli amministratori.

[tit:Funzionamento e peculiarità]
F-Secure Protection Service For Business è compatibile con un’ampia selezione di sistemi attualmente in forza alle aziende. Per ciascun tipo di dispositivo PSB comprende una declinazione capace di garantire protezione, in funzione delle attività svolte. Questo approccio unificato rende più facile il controllo dell’intera architettura e consente, anche alle aziende più piccole e prive di conoscenze o budget elevati, di dotarsi di una soluzione affidabile e potente, per proteggersi da virus, malware, vulnerabilità e ogni tipo di attacco oggi perpetrato via Web.
Di fatto, F-Secure offre l'intera soluzione, mentre il partner IT certificato si occupa di monitorare e gestire i computer e i dispositivi mobili, tramite il portale. Non è perciò richiesto un oneroso investimento in hardware ed è possibile contenere i costi della piattaforma, a tutto vantaggio delle realtà più piccole.
Oltre a questo PSB è capace di proteggere postazione desktop e mobile, server e terminali portatili, assicurando aggiornamenti costanti e upgrade software, per una protezione continua. F-Secure declina in prodotto in quattro differenti componenti.
PSB Workstation Security è il componente sviluppato per la sicurezza dei client di rete, siano essi PC o Mac. Scegliendo un abbonamento è perciò possibile salvaguardare le workstation dell’ufficio, anche se la struttura operativa è di tipo ibrido e dotata di sistemi differenti. Per i computer con Windows 8, windows 7, Windows Vista e Windows XP è assicurata la protezione antivirus estesa, con filtri appositi per il blocco di malware e criticità Web.
Questa versione incorpora, oltre al motore antivirus, gli elementi Internet Shield, Spam Control, Browsing Protection e DeepGuard 4 Software Updater. La componente Mac offre invece la sola funzionalità antivirus e di controllo del firewall. Tra gli aspetti più interessanti della nuova piattaforma F-Secure, c’è la possibilità di programmare ed effettuare in background, tramite la console di gestione lato amministratore, tutta una serie di aggiornamenti specifici. Il produttore è infatti in grado di fornire protezione continua e un controllo proattivo capace di individuare possibili limitazioni dei software in uso. Se abilitato dall’operatore, sarà perciò possibile identificare, scaricare e installare tutta una serie di patch di protezione, a partire dalle principali. relative a Microsoft Windows e Office.
Tuttavia, dato che la maggior parte degli attacchi alle postazioni di lavoro derivano da una lacunosa gestione degli aggiornamenti dei programmi di uso quotidiano, F-Secure ha scelto di aggiungere un’ulteriore possibilità di update. Grazie alla funzionalità “Software Updater”, nelle fasi di ricerca degli aggiornamenti è possibile richiedere alla console di rilevare i software di terze parti installati su una determinata macchina, verificando così le release e lo stato operativo.
Con questo sistema potremo mantenere costantemente aggiornate tutte quelle utilità solitamente installate sul PC, minimizzando così i possibili attacchi che sfruttano vulnerabilità note. Si tratta di un servizio particolarmente interessante, sia per gli utenti, che avranno sempre un sistema reattivo, sia per i rivenditori e manutentori che, tramite il sistema centralizzato possono gestire le aziende clienti e l’intero parco macchine, con una granularità di alto livello. Il monitoraggio costante e preciso assicura interventi mirati e tempi di lavorazione contenuti. In caso di problemi o update da eseguire, non sarà infatti necessaria la presenza fisica del tecnico presso la sede del cliente, ma si potranno svolgere tutte le attività via remoto, nei tempi concordati con l’azienda.
[tit:Protezione completa]
Ad oggi, la maggior parte delle aziende, anche quelle più piccole, è dotata di un server interno, indispensabile per la gestione dei documenti, la stampa, l’uso di gestionali, la posta elettronica e molto altro ancora. In quest’ottica F-Secure offre il componente PSB Server Security, destinato agli ambienti Linux e Windows Server 2003, 2008, 2008 R2 e, a breve, anche a Windows Server 2012. È così possibile beneficiare di un sistema per la scansione in tempo reale e di apposite routine di check programmate. Mentre la variante per file server Linux dispone del componente antivirus e del controllo firewall, le funzionalità per Windows sono più estese. In questo caso F-Secure protegge questi sistemi con potenti filtri anti-spyware, anti-rootkit, browsing protection e con la piattaforma DeepGuard, che sfrutta evoluti sistemi di valutazione della reputazione basati sul cloud.
Il modello, in costante evoluzione, consente di confrontare eventuali minacce con l’ampio database online e di arginare le criticità, grazie al supporto dell’intera rete di servizi F-Secure. Analogamente al sistema di protezione per file server, viene proposto il componente PSB E-mail and Server Security, sviluppato per server di posta basati su Microsoft SBS, Exchange e Citrix Server.
I componenti principali prevedono la Browsing Protection per gli utenti di terminali e l’elevata sicurezza offerta dal sistema cloud DeepGuard. A questo si aggiunge il sistema antivirus ottimizzato per server, il filtraggio anti-spam per Exchange e la gestione centralizzata della quarantena. Per i dispositivi Mobile, oggi sempre più integrati negli ambienti di lavoro, F-Secure propone la componente PSB Mobile Security, disponibile per piattaforme Android, Symbian, Blackberry e Windows Mobile 5/6.x. In questo caso, le funzionalità effettive variano in base all’ambiente operativo.
La suite antivirus è affiancata da specifiche attività anti-theft, anti-spiware e dalla protezione durante la navigazione. In definitiva, grazie a F-Secure Protection Service for Business, disponibile in due versioni, il produttore offre evidenti benefici ai propri partner, vantaggi che si concretizzano anche per gli utenti finali. La piattaforma PSB è, prima di tutto, estremamente versatile, dato che non dipende da un hardware interno all’azienda. Ciò assicura un accesso al sistema da un qualsiasi terminale connesso a Internet, sfruttando un portale Web, articolato, ben fatto e completo, in lingua italiana. Specifici strumenti sono a disposizione degli amministratori, per la creazione di utenti, il check delle postazioni e la risoluzione dei problemi più comuni.
La componente Software Update semplifica i passaggi di aggiornamento delle macchine, mentre l’update costante è trasparente agli utenti e non obbliga al riavvio del computer. Per rendere più competitivi i propri partner, F-Secure ha elaborato un portale intuitivo che riassume lo stato dei computer e dei vari componenti nella pagina iniziale, dotato di numerosi link per il supporto tecnico, per la documentazione specifica e per il download del software. Per l’installazione, il personale tecnico potrà dunque abilitare una procedura remota, facendo riferimento ai link reperibili sul portale, oppure avviare l’installazione dal file sorgente, in modalità stand-alone, oppure tramite script, funzionalità particolarmente utile per le installazioni in serie.
Tra i plus di questa soluzione F-Secure, la possibilità, per i rivenditori, di richiedere e scaricare una versione dimostrativa che contiene 5 licenze workstation, 2 licenze server, 5 licenze mail & server, oltre a 2 licenze mobile. Il portale costituisce, infine, un punto di accesso per il personale commerciale, che potrà ordinare e gestire lo stato delle differenti licenze attive, potrà effettuare rinnovi, espansioni a pagamento e abilitare licenze trial. La registrazione e l’attivazione delle licenze risultano perciò immediati, a tutto vantaggio dei partner e degli utenti finali.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.