Cloud, gli italiani preferiscono accedervi tramite il desktop
Una recente ricerca svolta da MSN rivela che gli italiani preferiscono accedere ai servizi cloud tramite il computer di casa.
Autore: Redazione ChannelCity
Secondo un recente sondaggio svolto da MSN tra oltre 10.500 utenti di tutta Europa e del Sud Africa, nonostante la sempre crescente diffusione degli smartphone, gli italiani preferiscono accedere ai servizi cloud tramite il computer di casa. Dall'inchiesta è inoltre emerso che gli abitanti del bel Paese preferiscono accedere al cloud attraverso un unico dispositivo: solo il 33% vi accede tramite due o più device e l'83% di essi è abituato a farlo dal Pc di casa. Piuttosto basso l'utilizzo di notebook (16%) e di smartphone (19%), che sono invece i dispositivi maggiormente utilizzati negli altri Paesi europei con una media rispettivamente del 54% e del 37%. Per contro, gli italiani sono il popolo che ha riposto maggiore fiducia nelle aziende che offrono i servizi di cloudstorage: solo il 14%, infatti, è realmente preoccupato per i rischi legati alla privacy. Questo dato, però, potrebbe essere in realtà riconducibile alla poca informazione sull'argomento che circola nel nostro Paese. I tedeschi sono invece i più sospettosi, riportando una percentuale del 46%. Tra le motivazioni che spingono gli utenti italiani a utilizzare il cloud, la principale è senz'altro la possibilità di accedere in maniera semplificata ai propri file e di condividerli con i propri conoscenti, in particolar modo fotografie (42%), documenti, presentazioni e fogli di calcolo (30%) e contatti (23%). Il 40% degli italiani, infine, sceglie il servizio da utilizzare dopo un'attenta valutazione delle condizioni offerte e della semplicità di accesso dei vari dispositivi.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.