Il
26 ottobre, data di esordio del nuovo sistema operativo
Windows 8, si avvicina e
Microsoft si è data come obbiettivo di portare ben
100mila applicazioni nel
Windows Store entro gennaio 2013 e
400 milioni di soluzioni con
Windows 8.
Per
Keith Lorizio, vice presidente marketing e vendite di Microsoft negli Stati Uniti, il segreto del successo di Windows 8 sarà la
trasversalità della piattaforma: “gli utenti possono contare sulla stessa esperienza d'uso con qualunque dispositivo si trovino di fronte, che sia PC, smartphone, tablet o la popolare console Xbox”.
La stima di vendita non sembra un obiettivo impossibile da raggiungere, mentre per quanto concerne le applicazioni, per Lorizio occorrerà farcire il più possibile Windows Store.
Sembra inoltre che nelle app saranno presenti annunci a pagamento che “stanno per essere integrati” e che porteranno guadagni da dividere poi con gli sviluppatori.
Attualmente sono in corso dei seminari volti a fornire le indicazioni di massima circa la stesura delle applicazioni per
Windows 8, che saranno vagliate dall’azienda prima di essere messe in vendita.
Alcuni operatori americani, come per esempio
AT&T, inoltre, apriranno le prenotazioni per gli smartphone dotati di Windows Phone 8
il prossimo 21 ottobre.
Nella lista dei prodotti disponibili dovrebbero esserci sia lo smartphone
HTC 8X che il Nokia Lumia 920.