Sirmi, nel terzo trimestre si salvano solo tablet e i notebook professionali

Continua la difficoltà delle vendite nel mercato PC italiano. Si salvano solamente i tablet, ormai una realtà, mentre si difendono i prodotti professionali, soprattutto i notebook. Segnale evidente che il business è sempre più mobile.

Autore: Redazione ChannelCity

L'analista di mercato Sirmi ha reso noti i dati relativi al mercato italiano del Pc ovvero l’andamento del terzo trimestre 2012, chiuso al 31 ottobre, nonché i dati consolidati dei primi nove mesi dell’anno solare in corso.
In un quadro di insieme relativo a terzo trimestre crollano le vendite di tutti i prodotti, esclusi i tablet (un dato che si ripete da diversi trimestri) e i notebook professionali che crescono in unità del 25%. Un dato che consente a quest'ultima categoria, e i tablet, di registrare un saldo positivo nei primo nove mesi del 2012.
Di seguito una breve sintesi dei risultati dello studio relativo allo specifico settore dei PC Client.

Tornando al macro settore, nel terzo trimestre del 2012, il Mercato dei PC Client evidenzia, rispetto al corrispondente trimestre del 2011, un incremento complessivo a doppia cifra, sia in termini di fatturato totale (+11,6%), sia di unità vendute (+12,1%). 
Il trend positivo del mercato in oggetto è dovuto quasi esclusivamente all’aumento delle vendite deiTablet, che si diffondono sempre più, con un incremento che supera il +220% in unità vendute e che si avvicina al +200% per quanto riguarda il fatturato. Insieme ai Tablet, solo i Notebook Professionali che registrano un andamento con segno positivo, sia in termini di fatturato (+10,7%), sia in volumi (+25,3%). 
Tutte le altre tipologie di prodotto subiscono un calo sostanziale, con la peggiore performance registrata dai Netbook, che confermano il trend discendente, con un calo del -94% sia in termini di valore sia di volumi; a seguire i Thin Client, che decrescono del -66,8% in fatturato e del -6,3% in unità vendute. 
Calo a doppia cifra anche i Desktop nella categoria Professionale, ma ancor più in quella Consumer. Questo segmento decresce complessivamente del -29,3% in termini di fatturato e del -25,6% in termini di unità consegnate. 
Infine, le PC Workstation registrano un calo di oltre il -16% in fatturato e del -3,5% in volumi.
Se si considera la ripartizione del mercato del terzo trimestre 2012 in relazione ai Vendor, si evidenzia che le quote di mercato nel comparto Client sono suddivise tra pochi player: Apple e Samsung sono in vetta alla classifica con una quota complessiva di oltre il 42%, seguite da Acer, Asus e HP che, insieme, raggiungono una quota di mercato del 38%.
Si evince quindi che, in uno scenario del tutto nuovo rispetto al passato, l’80% circa del mercato è nelle mani dei 5 suddetti grandi Vendor, proprio in relazione al fenomeno dilagante dei Tablet.   
Consolidando i dati del terzo trimestre, è già opportuno fare una valutazione sull’andamento dei primi nove mesi, che posso dare un’indicazione dei dati di chiusura dell’intero anno. 
In termini di volume il mercato PC Client dei primi nove mesi del 2012 evidenzia un andamento complessivo sostanzialmente flat, con un volume totale di unità vendute pari a circa 4,74 milioni. 
Il trend delle specifiche categorie di prodotto nei primi nove mesi del 2012 è sostanzialmente analogo a quello del solo terzo trimestre, ovvero segno positivo per i Tablet, che registrano la migliore performance (+143%), seguiti dai Notebook Professionali (+7,6%). 
Nei nove mesi, segna un valore positivo anche il mercato delle PC Workstation, con unità vendute incrementate del 3,5%. 
Confermano invece un calo a doppia cifra i Desktop, sia nella categoria Professionale (-15,4%) che in quella Consumer (-21,2%). Consistente anche nei nove mesi il calo dei volumi di vendita dei Netbook (-77%).

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