Mentre il Consiglio dei ministri e il ministero del Tesoro hanno ribadito che il pagamento del saldo dell'IMU è fissato per lunedì 17 dicembre, senza nessuna proroga (visto anche come stanno le casse dell'erario), il ministero dell'economia fa notare che è stato
fissato al prossimo 4 febbraio 2013 il termine per la presentazione della dichiarazioni IMU relativa all'anno 2012.
Ma ora, tra i tanti problemi che assillano le imprese, i cittadini, le associazioni ecc ecc ne è sorto un altro, quello di bollettini postali.
Per ampliare gli striumenti di pagamento, oltre il modello F24, nell'estate scorsa è stato deciso che, per il pagamente del saldo, si potesse effettuare anche con il bollettino postale. Ma il decreto di approvazione dei bollettini è stato varato in ritardo, solo il 23 novembre a ridosso della scadenza. E ora diventa un'impresa trovarli.
Tornando invece alle ultime indicazioni sulla presentazione dell'IMU 2012, il differimento del termine è stato introdotto durante l'iter parlamentare di conversione al Decreto Legge sui tagli nei costi della politica nelle Regioni tuttora all'esame del Parlamento.
Il testo, infatti, fissa il termine per la presentazione della dichiarazione Imu relativa all'anno 2012 a 90 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto che ha approvato il modello di dichiarazione Imu, avvenuta lo scorso 5 novembre.
Ricordiamo che il pagamento del saldo IMU 2012 dovrà avvenire tramite modello F24 ma dal prossimo primo dicembre 2012 sarà possibile effettuare il pagamento del saldo dell'imu anche tramite bollettino postale, sempre che lo si trovi.
Il MODELLO F24 è disponibile online ma anche in formato cartaceo, presso banche e uffici postali e contiene il modello aggiornato con il quadro G-H, Sezione IMU e altri tributi locali.