Quando si dibatte di formazione si trovano gli entusiasti, pochi. I soddisfatti, qualcuno. Gli scontenti, tanti. A già tutto questo fa eco una certa ritrosia da parte dei reseller nell'accettare le proposte di "formazione" soprattutto nelle grandi città, dove l'offerta abbonda. Detto questo abbiamo guardato con interesse la nuova formula Itway Campus, realizzata da Itway VAD. Un vero e proprio campus tecnologico e commerciale sulla sicurezza della durata di una intera giornata con lo scopo di mostrare ai partner le peculiarità delle soluzioni dei vendor e, contemporaneamente, fornire gli strumenti commerciali per stare sul mercato in un momento non semplice come questo.
Con
Michele Papa, Sales & Marketing Manager e Vice Country Manager per l'Italia di Itway Vad, a poche ore dalla conclusione del "campus" ci siamo confrontati per capire se questa può essere una strada giusta per arricchire le esigenze di formazione e, allo stesso tempo, ottenere la disponibilità del partner.
Com'è andata la prima edizione di Itway Campus?
Molto bene, innanzitutto hanno partecipato 240 partner su una nostra stima iniziale che prevedeva un target "sicuro" di 150 partecipanti. Ormai c'è una certa apprensione nell'organizzare queste attività nelle grandi città. Molte volte, a fronte di un numero di iscrizioni significative, la partecipazione all'evento risulta percentualmente scarsa. Effettivamente un certo rischio c'era. Ma aver superato, e di molto, il target iniziale significa che almeno abbiamo destato l'interesse del partner di canale con questa proposta.
Quanti dei partecipanti non erano già vostri partner?Non abbiamo ancora fatto il conteggio della numerica ma nel corso della giornata abbiamo registrato una buona percentuale di realtà che non lavorano con Itway.
Una manifestazione come questa prevedeva un forte impegno dei vendor. Quanti hanno aderito all'iniziativa?Diciamo che abbiamo avuto la partecipazione attiva di19 vendor, il 95% della nostra offerta commerciale.
Com'è stata progettata l'offerta formativa di Itway Campus?Nello spazio avevamo realizzato 8 sale in parallelo, con oltre 60 sessioni formative in due percorsi paralleli, uno tecnico e uno commerciale, e tre laboratori per toccare con mano le soluzioni del vendor. La struttura prevedeva il coinvolgimento di un system engineering al quale è stato affiancato un brand manager e uno specialista della vendita. Il tutto per far conoscere al partner l'offerta a 360 gradi del vendor-distributore.
Pensate di ripetere l'evento "Campus" nel corso dell'anno?Sì, sicuramente. Abbiamo già deciso di realizzare una sessione estiva a fine maggio-inizio giugno a Roma. Con gli stessi vendor.