Kaspersky Open Space Security è una suite di prodotti che offre sicurezza a tutti i tipi di endpoint, dai dispositivi mobili ai server. Tutte le tipologie di traffico dati che transita sui computer (incluse email, traffico web, instant messaging), è analizzato per la ricerca di codice maligno, grazie a t
ecnologie di scansione signature based affiancate a
tecnologie avanzate, euristiche e proattive. Agli utenti di notebook viene offerto lo stesso livello di protezione degli utenti presenti all'interno del perimetro aziendale.
La gestione di tutti i Pc e di tutti i prodotti è facilitata grazie alla disponibilità di un set potente di strumenti di amministrazione. Per i sistemi operativi Microsoft, la gestione centralizzata è demandata ad un tool molto versatile e dinamico chiamato
Kaspersky Administration Kit, adatto per installazioni di qualsiasi ampiezza.
Kaspersky Open Space Security si compone di 4 moduli:
Kaspersky Work Space Security, Kaspersky Business Space Security, Kaspersky Enterprise Space Security e Kaspersky Total Space Security. Ogni modulo comprende il set di prodotti Kaspersky adatto a proteggere un livello dell'infrastruttura di rete ed ogni modulo include i precedenti.
Lo schema seguente illustra la composizione dei 4 moduli:
Da qualche mese gli sforzi di Kaspersky Lab sono mirati alla protezione dei dispositivi mobili (smartphones Symbian e Windows Mobile), considerati a tutti gli effetti nodi facenti parte dell'infrastruttura aziendale e gestiti centralmente come qualsiasi workstation. La facilità con cui possono essere rubati o smarriti, insieme alla sensibilità dei dati che possono memorizzare, li rendono di fatto dei punti deboli che possono minare la sicurezza dell'azienda stessa. Per questi motivi si rende necessario proteggere i device mobili allo stesso livello, se non in misura maggiore, dei client attestati nella rete interna.
Per facilitare la protezione di uffici o sedi di piccole dimensioni è stato pensato un prodotto integrato denominato
Kaspersky Small Office Security che permette di avere una soluzione veloce da installare e semplice da configurare, senza perdere nulla in termini di sicurezza.
Sul fronte dell'integrazione,
Kaspersky Lab sta lavorando allo sviluppo di una versione compatibile con
Microsoft Windows 7. Sin da gennaio 2009, periodo in cui è stata resa disponibile la versione beta del nuovo sistema operativo, Kaspersky ha rilasciato parallelamente un prototipo della sua suite di sicurezza.